Fieragricola, l’Università di Teramo presenta il progetto europeo TRAILS4SOIL

In occasione della 116ª edizione di Fieragricola, in corso a Verona, venerdì dalle ore 11, nel padiglione 7 di Veronafiere, è in programma un convegno organizzato dall’Università degli Studi di Teramo dedicato al progetto di ricerca e innovazione quinquennale TRAILS4SOIL, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della missione “Un accordo sul suolo per l’Europa”.

L’ateneo teramano è tra i partner scientifici del consorzio europeo e coordina il Work Package 2, incentrato sulla selezione, l’adattamento e l’implementazione delle pratiche di Agricoltura Rigenerativa Conservativa nei diversi contesti pedoclimatici e produttivi europei. Il contributo riguarda anche il supporto scientifico alla co-progettazione di rotazioni colturali sostenibili, colture di copertura, riduzione delle lavorazioni del suolo e incremento della sostanza organica, oltre al monitoraggio partecipativo e alla valutazione dell’efficacia dei sistemi rigenerativi.

Il programma del convegno prevede gli interventi di Michele Pisante, del Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali dell’Università di Teramo e responsabile del WP2, di Emilio Gonzalez dell’Università di Cordoba, coordinatore del progetto TRAILS4SOIL, e di docenti delle università di Torino e Padova. Nella seconda sessione sono previsti contributi di operatori e rappresentanti del settore agricolo e del cooperativismo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spi Cgil Chieti apre due sportelli per lavoratrici vittime di discriminazioni

Con il progetto “Donne e Diritti” lo Spi Cgil Chieti ha aperto due sportelli di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *