Fieragricola, l’Università di Teramo presenta il progetto europeo TRAILS4SOIL

In occasione della 116ª edizione di Fieragricola, in corso a Verona, venerdì dalle ore 11, nel padiglione 7 di Veronafiere, è in programma un convegno organizzato dall’Università degli Studi di Teramo dedicato al progetto di ricerca e innovazione quinquennale TRAILS4SOIL, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della missione “Un accordo sul suolo per l’Europa”.

L’ateneo teramano è tra i partner scientifici del consorzio europeo e coordina il Work Package 2, incentrato sulla selezione, l’adattamento e l’implementazione delle pratiche di Agricoltura Rigenerativa Conservativa nei diversi contesti pedoclimatici e produttivi europei. Il contributo riguarda anche il supporto scientifico alla co-progettazione di rotazioni colturali sostenibili, colture di copertura, riduzione delle lavorazioni del suolo e incremento della sostanza organica, oltre al monitoraggio partecipativo e alla valutazione dell’efficacia dei sistemi rigenerativi.

Il programma del convegno prevede gli interventi di Michele Pisante, del Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali dell’Università di Teramo e responsabile del WP2, di Emilio Gonzalez dell’Università di Cordoba, coordinatore del progetto TRAILS4SOIL, e di docenti delle università di Torino e Padova. Nella seconda sessione sono previsti contributi di operatori e rappresentanti del settore agricolo e del cooperativismo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Riciclosa, quasi due tonnellate di materiali raccolti nelle scuole di Montesilvano

Parte con numeri rilevanti la quarta edizione di “Riciclosa”, il concorso eco-sostenibile dedicato alla raccolta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *