Si è conclusa il 12 e 13 febbraio a Cannes la missione istituzionale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, svolta su invito del vicepresidente del MEDEF Fabrice Le Saché e del presidente dell’Union Pour l’Entreprise des Alpes-Maritimes (UPE06) Franck Cannata, nell’ambito del World AI Cannes Festival. La visita si è conclusa con la firma di un Memorandum d’Intesa tra Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e UPE06, finalizzato a rafforzare la cooperazione economica tra i due territori.
UPE06 rappresenta quasi 10mila imprese del Dipartimento delle Alpes-Maritimes, coprendo tutti i settori economici. Durante il festival, la delegazione abruzzese ha partecipato agli incontri dedicati all’intelligenza artificiale per l’industria e la società e ha visitato il Customer Showroom di Amadeus a Sophia Antipolis e l’azienda di logistica Transcan nella zona industriale di Carros, a Nizza.
La delegazione italiana è stata guidata dal presidente Lorenzo Dattoli e composta da rappresentanti di imprese associate, tra cui Massimo Pomilio, Marianna Spadaccini, Nunzia Salvatorelli, Lorenzo Pasetti, Vjera Gutesa, Giammario Cauti, Roberto Buondonno e Claudia Pelagatti.
L’accordo prevede iniziative congiunte in materia di ricerca e sviluppo tecnologico, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale, attività formative condivise per il rafforzamento delle competenze e azioni di internazionalizzazione e networking tra le imprese associate. Tra le iniziative richiamate anche il festival “Innovazioni” promosso a Pescara da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, al quale UPE06 aveva partecipato nel novembre 2025.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione