Si è svolta nella sala Corradino D’Ascanio del Palazzo del Consiglio regionale, in piazza Unione a Pescara, la riunione tra forze di maggioranza e opposizione sulla riforma della legge elettorale proposta dal presidente della Regione Marco Marsilio.
Il Patto per l’Abruzzo ha ribadito la propria contrarietà, già emersa nel confronto di Teramo, evidenziando perplessità sia sul metodo sia sul merito della proposta. Il gruppo ha chiesto di riaprire i lavori di scrittura della norma per arrivare a una legge condivisa che tenga conto della rappresentatività dei territori, della rappresentanza di genere e della partecipazione delle comunità alla vita democratica regionale.
Secondo quanto riferito dal Patto per l’Abruzzo, dalla maggioranza sarebbero emersi alcuni spiragli di apertura su questi aspetti. Il gruppo ha comunque sottolineato che la riforma della legge elettorale non rappresenta una priorità rispetto alle criticità del sistema sanitario regionale, ai tagli ai servizi legati ai disavanzi delle Asl e all’aumento delle tasse.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione