Il Consiglio regionale, riunito a Pescara, ha approvato a maggioranza il progetto di legge che istituisce il Premio “Filomena Delli Castelli”, in memoria delle donne abruzzesi che si sono distinte nella storia regionale. Il riconoscimento è destinato a donne che abbiano operato nei diversi ambiti della vita sociale, culturale, scientifica, economica, sportiva e istituzionale.
L’iniziativa si ispira alla figura di Filomena Delli Castelli (1916-2010), nata a Città Sant’Angelo, eletta nel 1946 sindaco di Montesilvano, prima donna a ricoprire l’incarico in Abruzzo, e nello stesso anno deputata all’Assemblea Costituente, tra le 21 donne che contribuirono alla stesura della Costituzione della Repubblica italiana. Il premio intende valorizzare il contributo femminile alla promozione dei valori di legalità, uguaglianza, solidarietà e sviluppo sostenibile e alla crescita dell’Abruzzo.
In apertura di seduta il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha richiamato simbolicamente il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo, celebrati nei mesi di gennaio e febbraio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione