Atri, all’IIS Adone Zoli il Farm Laboratory di Coldiretti Giovani Impresa

Ha fatto tappa all’IIS Adone Zoli di Atri l’iniziativa “Farm Laboratory” promossa da Coldiretti Giovani Impresa, progetto che punta a coinvolgere oltre 600 studenti a livello nazionale, con il coinvolgimento delle classi quinte degli istituti agrari. L’incontro è stato dedicato alle prospettive dell’impresa agricola moderna e all’approfondimento delle misure della Politica Agricola Comune a sostegno dei giovani.

Dopo i saluti del direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Marino Pilati e del direttore provinciale Daniele Di Venanzio, gli studenti hanno partecipato all’Agribusiness Team Project, lavorando in quattro gruppi, due per ciascuna classe, alla costruzione di un business model innovativo collegato al caso studio illustrato. Attraverso una mappa concettuale, supportati dalla docente Alessandra Maranella, hanno sviluppato proposte partendo dall’analisi dei bisogni dei clienti, definendo prodotto o servizio, target, canali distributivi, vantaggi competitivi, struttura dei costi e flussi di cassa. I progetti sono stati presentati nel Final Project Pitch e valutati per chiarezza, realizzabilità, coerenza strategico-economica e innovatività.

La delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo, Carla Di Michele, che ha coordinato i lavori con i delegati provinciali Leonardo Rocchetti (Teramo), Guido Di Primio (Chieti) e Cristiana Lauriola (Pescara), ha sottolineato che l’obiettivo è far acquisire ai ragazzi un approccio imprenditoriale concreto e orientato al mercato, con attenzione a costi, ricavi e sostenibilità. Il direttore Marino Pilati ha evidenziato l’importanza del dialogo tra scuola e mondo agricolo per accompagnare i giovani verso scelte imprenditoriali consapevoli e valorizzare le opportunità offerte dal settore agricolo regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

All’assemblea territoriale Uil, confronto su sicurezza lavoro, intelligenza artificiale e Nuova Pescara

Intelligenza artificiale, legalità e sicurezza, infrastrutture, sviluppo e Nuova Pescara sono stati i temi al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *