Un appassionato di metal detector ha rinvenuto lungo la spiaggia di Tortoreto 48 oggetti in metallo prezioso, prevalentemente in oro e argento, nel corso di ricerche effettuate tra il 2024 e settembre scorso. L’uomo ha percorso più volte il litorale, spingendosi anche in acqua con l’apparecchiatura per individuare oggetti smarriti.
I preziosi recuperati, dal valore complessivo di alcune migliaia di euro, sono stati consegnati alla polizia locale di Tortoreto come previsto dalla normativa sul ritrovamento di oggetti smarriti. Gli oggetti sono stati catalogati e la notizia del rinvenimento è stata pubblicata all’albo pretorio del Comune. La notizia è rilanciata dal quotidiano Il Centro.
Secondo quanto stabilito dal codice civile, i proprietari che ritengono di aver smarrito uno degli oggetti hanno un anno di tempo per reclamarlo. Per ottenerne la restituzione è necessario dimostrare la proprietà, ad esempio tramite denuncia di smarrimento o elementi identificativi come eventuali incisioni. Trascorso il termine previsto, gli oggetti non reclamati diventeranno di proprietà del ritrovatore.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione