Dimore Storiche, oltre 40 aperture gratuite in Abruzzo

Domenica 24 maggio ADSI Abruzzo celebrerà la XVI edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane per valorizzare il patrimonio storico-architettonico privato. Il tema 2026 sarà “Custodi di futuro. Un patrimonio vivo per un valore condiviso”.

In Abruzzo saranno aperte ai visitatori oltre 40 dimore, con tour gratuiti di palazzi, ville e residenze private. L’iniziativa consentirà al pubblico di conoscere spazi, storie e tradizioni legati alle dimore storiche abruzzesi, grazie al supporto della rete dei soci ADSI.

Il 24 maggio sarà inoltre inaugurata a Pescara “Dimore Storiche da amare al volo”, mostra fotografica digitale allestita all’Aeroporto d’Abruzzo e visitabile fino al 30 ottobre 2026. L’esposizione, realizzata con la collaborazione della Società Abruzzese di Gestione dell’Aeroporto e il contributo della Fondazione PescarAbruzzo, presenterà su maxischermo trenta dimore storiche abruzzesi. Un totem multimediale permetterà ai viaggiatori di consultare e scaricare informazioni sulle singole dimore e sulle modalità di visita.

Nel contesto di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, ADSI Abruzzo proseguirà fino alla fine dell’anno con il progetto “Dimore Culturali – Palazzi Aperti”, realizzato con l’Associazione Angelo De Nardis di Prata ETS. Il programma prevede aperture gratuite e visite guidate su prenotazione, ogni domenica a rotazione, in 46 dimore storiche pubbliche e private.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, Festival della Transumanza tra mostre e antichi mestieri

Si è aperto a Pescara il Festival della Transumanza, promosso dal Comune con un finanziamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *