Rapporto Banca d’Italia, Magnacca: dall’economia abruzzese segnali positivi su redditi, lavoro ed export

“Un Abruzzo in buona salute, con redditi pro capite in crescita, occupazione in aumento e un livello di benessere migliore rispetto alla media nazionale”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, commenta il rapporto annuale sull’economia dell’Abruzzo diffuso a L’Aquila dalla Banca d’Italia e dedicato al quadro regionale del 2025.

Magnacca sottolinea i segnali positivi emersi dal rapporto, richiamando l’aumento dell’occupazione, l’andamento dell’export e del Pil. Secondo l’assessore, la crescita reale dei redditi delle famiglie, sostenuta dall’aumento dell’occupazione, ha favorito i consumi e contribuito a sostenere l’economia regionale.

L’assessore richiama anche il livello di benessere complessivo dell’Abruzzo, indicato come migliore rispetto alla media nazionale e superiore rispetto al Mezzogiorno. Restano, tuttavia, elementi di attenzione legati al quadro geopolitico e alle incertezze derivanti dai conflitti, che potrebbero incidere sul clima di fiducia.

Magnacca conclude ricordando le iniziative avviate dalla Regione Abruzzo per sostenere l’occupazione, i giovani, le donne e le imprese, insieme alla riforma del mercato del lavoro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il territorio del Bim Vomano-Tordino si presenta in Senato con “Terre d’Acqua e di Storia”

I 26 Comuni del Bacino imbrifero montano Vomano-Tordino saranno protagonisti in Senato dell’evento “Terre d’Acqua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *