G7, possibilità per i giovani tra i 20 e i 35 anni

Young Ambassadors Society (Yas), l’associazione no-profit che gestisce i processi ufficiali di engagement giovanile dei vertici G7 e G20 per l’Italia, ha aperto, in collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, le candidature per la selezione della delegazione italiana che parteciperà allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G7 e G20 dedicati ai giovani. Per inviare la propria candidatura visitare il sito di Yas. La scadenza per l’invio delle application è prevista per il 15 gennaio 2024.

Le candidate e i candidati italiani verranno reclutati direttamente da Yas e avranno il compito, nei prossimi mesi, di redigere le proposte da presentare ai leader del G7. I candidati dovranno avere tra i 20 e i 35 anni, un’ottima padronanza della lingua inglese ed esperienze professionali, di studio o di imprenditoria, di volontariato o associazionismo, legate ai temi al centro dello Y7 come l’ambiente e la sostenibilità, l’innovazione e la trasformazione digitale, il futuro del lavoro, l’inclusione e le pari opportunità. Attraverso lo stesso form ci si potrà candidare per la partecipazione allo Youth 20, che si terrà in Brasile il prossimo anno, e al Global Youth Leader Programme, la piattaforma progettata da Yas in collaborazione con organizzazioni internazionali, istituzioni e privati, che consiste in sessioni interattive e pratiche di apprendimento volte all’elaborazione di proposte di politiche giovanili. Il programma coinvolge oltre 100 leader under 35 italiani e internazionali, la cui mission è accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e lavorare alla costruzione di una società più inclusiva.

Young Ambassadors Society è tra le fondatrici degli engagement group Y7 e Y20 e da anni collabora attivamente con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ed altri ministeri, organizzazioni internazionali – tra cui le agenzie delle Nazioni Unite – e aziende per lo sviluppo di progetti di empowerment giovanile. Già Chair di Y7 2017 e Y20 2021, Yas è Chair dello Y7 2024, che prenderà avvio a dicembre 2023 con il lancio di una survey volta a influenzare l’agenda del G7. Si proseguirà poi con il Global Youth Leaders Program e le consultazioni con le associazioni giovanili nella prima metà del 2024. L’ultima tappa sarà a maggio, con il Summit di Roma – articolato in cinque giorni di incontri, workshop, panel interattivi ed eventi organizzati in collaborazione con i partner di Yas – durante il quale oltre 100 giovani provenienti da Italia, Usa, Francia, Germania, Giappone, Canada, Uk e Unione Europea lavoreranno alla stesura delle proposte da presentare ai leader del G7, alla presenza di alte cariche istituzionali, rappresentanti delle organizzazioni internazionali e aziende partner. Young Ambassadors Society è affiancata da Comin & Partners per tutte le attività di comunicazione, mentre knowledge partner di YAS è Obiettivo Cinque.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agea distribuisce oltre 103 milioni per la campagna 2025 sullo Sviluppo Rurale

L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha emesso un decreto di pagamento per oltre 103 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *