Cosma e Percorsi, un nuovo progetto per la salute mentale

Le associazioni Cosma, presieduta da Tiziana Arista, e Percorsi, presieduta da Eugenio Di Caro, insieme per tutto il 2024 nel progetto Ancora avanti, un sostegno concreto di aiuto e assistenza alle persone che soffrono di malattie mentali complesse.

L’iniziativa, da poco finanziata dalla Regione Abruzzo, coinvolge i Dipartimenti di salute mentale (Dsm) delle Aziende sanitarie di Lanciano-Vasto-Chieti e di Pescara; i Comuni di Chieti, Francavilla e Pescara e il Centro servizi per il volontariato Abruzzo.

Destinatarie del progetto sono quaranta persone, dai 18 ai 65 anni, individuate tra coloro che già frequentano le associazioni partner, a cui si potranno aggiungere altre indicate dai Dsm. Coinvolte, come multiutenti, altre 50 persone dai 18 anni in su, quali famigliari e, in assenza di famigliari, di chi si prende cura (caregiver), delle persone con disagio mentale; e altre 200 persone tra i 16 e i 28 anni, che saranno raggiunte attraverso attività sportive, artistiche, culturali e ricreative.

«L’obiettivo», spiega Eugenio Di Caro, «è quello di vincere l’isolamento e superare atteggiamenti discriminatori nei confronti delle persone che hanno un disagio mentale e le loro famiglie offrendo loro una comunità di riferimento. Cerchiamo, da decenni, ormai, di contrastare pregiudizi e stereotipi che circondano la malattia mentale, in particolare nelle fasce giovanili. Vogliamo, quindi, puntare alla crescita dell’autostima e  dell’autonomia, delle competenze sull’utilizzo di internet e sul lavoro di rete delle persone con disagio mentale e dei loro famigliari».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spacciatore bloccato con la droga all’uscita del casello dell’autostrada A24

La guardia di finanza di Teramo ha segnalato al l’autorità giudiziaria, per traffico illecito di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *