Giornate europee del patrimonio 2020: a Bomba (Ch) visita del Museo Etnografico e delle Mura megalitiche di Monte Pallano

Frutto della candidatura della rete Wigwam Local Community Valle del Sangro – Italy, per il tramite della RETE WORLD WIGWAM CICUIT al Bando Europeo 2020 dal tema: HERITAGE AND EDUCATION. LEARNING FOR LIFE con l’intento di “Trovare una riconnessione con conoscenze, tradizioni e competenze che hanno definito i nostri luoghi, re-immaginando cosa potrebbe significare l’educazione per il 21^ secolo”. Promosso dal Consiglio d’Europa, Commissione Europea e dal Programma Europa creativa fin dal 1985. Si tratta di un programma che, per la sua natura europea e a maggior ragione ai tempi del Covid-19, contribuisce a cementare il senso di coesione e unità tra i differenti Paesi membri UE sottolineando la dimensione europea nonché il valore e la preziosità di un “patrimonio culturale comune” . Wigwam organizzazione di promo commercializzazione del turismo sostenibile è una filosofia di vita di chi, di fronte ad un problema o ad una opportunità, non sta a guardare o a lamentarsi, ma si rende proattivo realizzando o promuovendo un’azione concreta che possa contribuire alla soluzione, seppure in piccola parte per il miglioramento della qualità della vita sua e della comunità locale in cui si vive. L’adesione alla candidatura è animata dal lavoro ed intraprendenza delle operatrici turistiche del territorio del Lago di Bomba riunite in Associazione Vacanze Abruzzo Natura, promotrici tra l’altro del Forum Nazionale di Turismo sostenibile degli Stati Generali delle Donne, partners dell’evento, impegnate nel rilancio dell’economia turistica della Regione Abruzzo. Il responsabile della rete nazionale Wigwam Efrem Tassinato, da anni promuove un modello di sviluppo sostenibile educando alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e all’accoglienza turistica.
L’appuntamento è a Bomba (Ch), DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020, dalle 9 alle 17.00, insieme per conoscere il piccolo Borgo, la sua storia con visita al Museo Etnografico ed alle Mura megalitiche di Monte Pallano.

Altra località in Abruzzo, selezionata, l’area marina protetta Torre del Cerrano a Pineto. Per informazioni e prenotazioni tel. 342 745 2502.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

È ora della Transizione ecologica. Rivedi lo speciale di Nuova Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *