Benessere in Comune, incontro su “Obesità: dall’infanzia alla senescenza”

L’obesità è una patologia in costante aumento in Italia e in tutti i paesi occidentali e predispone all’insorgenza di numerose problematiche croniche tra cui i disturbi cardiovascolari e endocrino metabolico che riducono l’aspettativa di vita; questo è ancora più importante quando l’obesità insorge fin dai primi anni. La cura sin dall’infanzia e la prevenzione sono i due principali strumenti per affrontare tale patologia. Questo il principio di fondo che verrà sviluppato nel corso del prossimo appuntamento con “Benessere in Comune”, il ciclo di incontri mensili, organizzato dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con l’associazione Legger Sì.
Martedì 13 dicembre, a partire dalle 18:30 fino alle 20, la Sala Di Giacomo ospiterà il terzo seminario aperto alla cittadinanza. Relatore della serata incentrata su “Obesità: dall’infanzia alla senescenza” sarà la dottoressa Cinzia Di Petta endocrinologa e diabetologa.
«Questa iniziativa – spiega l’assessore alle manifestazioni Ottavio De Martinis – sta crescendo incontro dopo incontro. Il secondo appuntamento incentrato sui DSA, i disturbi specifici dell’apprendimento, è stato molto seguito. L’argomento sviscerato era interessante e la dottoressa, la neuropsichiatra infantile Elisabetta Berenci, ha fornito preziosissimi consigli. Anche questo terzo incontro può offrire importanti consigli per bambini e adulti».
Per partecipare al seminario di martedì 13 dicembre è possibile inviare una mail di prenotazione, indicando nome e cognome degli interessati, a benessereincomune@gmail.com, entro sabato 10 dicembre.

Il programma dei prossimi incontri:

13 DICEMBRE 2016 – Obesità: dall’infanzia alla senescenza – Dott.ssa Cinzia Di Petta, endocrinologa e diabetologa;
18 GENNAIO 2017 – Tumore al seno: l’importanza della prevenzione – Dott.ssa Eleonora Angelini, senologa;
21 FEBBRAIO 2017 – Che cos’è davvero l’osteopatia e quali benefici possiamo trarne – Dott. Andrea Cirotti, osteopata;
14 MARZO 2017 – Le buone abitudini che prevengono l’infarto – Dott. Stefano Volpe, cardiologo;
11 APRILE 2017 – Dialogo sulla nutrizione – Dott. Claudio Cirotti, pediatra;
16 MAGGIO 2017 – Gambe gonfie: che fare? Dott. Gianni Sigismondi, angiologo e flebologo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio Massimo Riva, presentata la canzone “Non ci nascondiamo”

Il rumore del mare di Montesilvano e il suono del vento di Zocca. Sono queste le prime note musicali naturali che aprono la canzone “Non ci nascondiamo”, nata nell’ambito del gemellaggio musicale che si è instaurato tra le città di Montesilvano e di Zocca, grazie al “Premio Massimo Riva”.

«A giugno dello scorso anno - ricorda l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis - in collaborazione con il Centro Studi Musicale “L’Assolo”, diretto da Simone Pavone abbiamo istituito il Premio Massimo Riva, un omaggio al musicista, amico e collaboratore di Vasco Rossi, autore di numerosi successi della musica italiana, che ha visto salire sul palco di piazza Diaz i ragazzi della scuola “Massimo Riva” di Zocca, città natale dell’artista, ma anche musicisti e allievi del Centro L’Assolo. Da quel premio è nata una raccolta fondi che ha permesso la donazione di strumenti musicali alla casa famiglia “La Luna” di Montesilvano e ad una del comune del modenese. Oggi abbiamo suggellato ulteriormente questa amicizia nel segno della musica e del sociale grazie ad una emozionante ed intensa canzone».

«”Non ci nascondiamo” - hanno dichiarato Andrea Zanni, presidente della Scuola di Musica di Zocca e Simone Pavone del Centro L’Assolo, nel corso della presentazione che si è svolta questa mattina in Sala Consiliare – è nata per testimoniare il nostro desiderio di “non nasconderci” dietro polemiche sterili e inutili ma costruire qualcosa di bello per le nostre città. Alla canzone hanno partecipato musicisti provenienti dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna. Tutti i pezzi sono stati magistralmente assemblati da Simone D’Angelo. Siamo soddisfatti di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi. Il progetto continuerà oltre che con la seconda edizione del Premio, anche con un campus musicale che vedrà, alla fine di giugno, i ragazzi di Zocca con le loro famiglie venire a Montesilvano per stage e lezioni. I ragazzi della casa famiglia di Montesilvano, inoltre, stanno lavorando ad una loro canzone che presenteranno alla seconda edizione del Premio Massimo Riva».

“Non ci nascondiamo”, che si conclude con la voce di Massimo Riva, è stata scritta da Andrea Zanni e Simone Pavone. Le voci sono quelle di Andrea Zanni e Fabrizio Fasciani. Hanno contribuito: Alessandro Palumbo (batteria), Davide Pisegna (basso), Flavio De Carolis (chitarra acustica), Simone Pavone e Andrea Zanni (pianoforte e tastiere), Massimiliano Giovanardi (chitarra elettrica), Simone D'Angelo (mixaggio e mastering).

Da oggi la canzone è disponibile su tutti gli store on line e in streaming. I fondi raccolti con la vendita verranno devoluti per finalità sociali. Disponibile anche un video lyrics su youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *