Appuntamenti

Pescara, sequestrati prodotti illegali

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Pescara, nel corso delle attività di controllo economico del territorio - finalizzate a contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti non sicuri - hanno effettuato un controllo presso un'attività commerciale al centro di Pescara. L'accesso ha consentito alle Fiamme Gialle di rinvenire sugli scaffali dell'esercizio commerciale di proprietà di un cittadino di origine cinese numerosi giocattoli e prodotti elettrici non conformi alle vigenti disposizioni di legge ''Codice al Consumo''. L'azione dei finanzieri ha permesso così il sequestro amministrativo di oltre 400 giocattoli destinati a bambini dai 3 agli 8 anni, nonché di quaranta dispositivi elettrici privi degli standard di sicurezza richiesti dalla Legge, dunque non sicuri per l'acquirente. Il titolare dell'esercizio commerciale, per le violazioni commesse, è stato segnalato alla Camera di Commercio. 

Leggi Tutto »

Progetto Sud Festival a San Salvo

Quarta edizione di una delle iniziative musicali piu' importanti del Centro Sud Italia, "Progetto Sud Festival", in programma 25, 26 e 27 agosto prossimo a San Salvo Marina. "Dopo le tragiche vicende che hanno profondamente colpito la nostra regione - spiegano gli organizzatori Antonio Cane, Andrea Di Iorio e Daniele Manzone - abbiamo voluto dare un segnale, lanciare un messaggio, promuovendo e valorizzando i tesori della nostra terra: gli arrosticini abruzzesi, la ventricina dell'alto vastese, le pesche, una produzione tipica dell'agricoltura di San Salvo e l'uva come simbolo del Montepulciano d'Abruzzo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo". L'iniziativa e' stata ideata in collaborazione con Smart Media Shop; sui social network sta girando con lo slogan "I love Abruzzo. I love San Salvo. I love Progetto Sud Festival", "con riscontri piu' che positivi" aggiungono gli organizzatori. Il programma musicale sara' reso noto in occasione della presentazione dell'evento, a maggio. Per l'edizione dello scorso anno le presenze sono state 30 mila: affollati i concerti di 99 Posse, Bandabardo' e Apre's la Classe. Riconfermato anche quest'anno lo Street Food d'aMare, l'originale cibo da strada, dedicato in particolar modo alla promozione dei prodotti gastronomici di nicchia. E nell'attesa della presentazione ufficiale del programma, l'organizzazione invita a seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook "Progetto Sud Festival". San Salvo, 1 aprile 2017 - Continuano le iniziative legate a "Progetto Sud Festival" 2017 che si terra' il 25, 26 e 27 agosto prossimo a San Salvo Marina (Ch). Dopo l'ufficialita' delle date, e' stato infatti appena lanciato un gadget particolare relativo alla quarta edizione di una delle iniziative musicali piu' importanti del Centro Sud Italia: una cover per smartphone sulla quale sono stati riproposti i prodotti tipici della tradizione enogastronomica abruzzese. "Dopo le tragiche vicende che hanno profondamente colpito la nostra regione - spiegano gli organizzatori Antonio Cane, Andrea Di Iorio e Daniele Manzone - abbiamo voluto dare un segnale, lanciare un messaggio, promuovendo e valorizzando i tesori della nostra terra: gli arrosticini abruzzesi, la ventricina dell'alto vastese, le pesche, una produzione tipica dell'agricoltura di San Salvo e l'uva come simbolo del Montepulciano d'Abruzzo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo".

Un'iniziativa, ideata in collaborazione con Smart Media Shop, che sta gia' girando su tutti i social network con lo slogan "I love Abruzzo. I love San Salvo. I love Progetto Sud Festival" con riscontri piu' che positivi. Intanto si attende il programma musicale che sara' reso noto in occasione presentazione dell'evento che si terra' a maggio. Dopo gli affollati concerti dell'anno scorso con 99 Posse, Bandabardo' e Apres la Classe, gruppi di punta dell'edizione 2016 che ha contato oltre 30mila presenze, si attendono con ansia i nomi degli artisti di quest'anno che, a detta degli organizzatori, saranno di alto calibro. Riconfermato anche quest'anno lo Street Food d'aMare, l'originale cibo da strada, dedicato in particolar modo alla promozione dei prodotti gastronomici di nicchia. E nell'attesa della presentazione ufficiale del programma, l'organizzazione invita a seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook "Progetto Sud Festival".

Leggi Tutto »

Francesco Gabbani in concerto a Pescara il 2 agosto

Francesco Gabbani ha annunciato le date del suo tour. Il vincitore del Festival di Sanremo con il brano "Occidentali's Karma" ha confermato, al momento, undici date mentre per il nuovo disco si dovrà aspettare tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Il cantante di Carrara partirà il 19 giugno dal teatro Romano di Verona per terminare il 9 settembre all'Arenile di Bagnoli, a Napoli. Il 2 agosto Gabbani si esibirà a Pescara. 

Leggi Tutto »

Premio Massimo Riva, presentata la canzone “Non ci nascondiamo”

Il rumore del mare di Montesilvano e il suono del vento di Zocca. Sono queste le prime note musicali naturali che aprono la canzone “Non ci nascondiamo”, nata nell’ambito del gemellaggio musicale che si è instaurato tra le città di Montesilvano e di Zocca, grazie al “Premio Massimo Riva”.

«A giugno dello scorso anno - ricorda l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis - in collaborazione con il Centro Studi Musicale “L’Assolo”, diretto da Simone Pavone abbiamo istituito il Premio Massimo Riva, un omaggio al musicista, amico e collaboratore di Vasco Rossi, autore di numerosi successi della musica italiana, che ha visto salire sul palco di piazza Diaz i ragazzi della scuola “Massimo Riva” di Zocca, città natale dell’artista, ma anche musicisti e allievi del Centro L’Assolo. Da quel premio è nata una raccolta fondi che ha permesso la donazione di strumenti musicali alla casa famiglia “La Luna” di Montesilvano e ad una del comune del modenese. Oggi abbiamo suggellato ulteriormente questa amicizia nel segno della musica e del sociale grazie ad una emozionante ed intensa canzone».

«”Non ci nascondiamo” - hanno dichiarato Andrea Zanni, presidente della Scuola di Musica di Zocca e Simone Pavone del Centro L’Assolo, nel corso della presentazione che si è svolta questa mattina in Sala Consiliare – è nata per testimoniare il nostro desiderio di “non nasconderci” dietro polemiche sterili e inutili ma costruire qualcosa di bello per le nostre città. Alla canzone hanno partecipato musicisti provenienti dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna. Tutti i pezzi sono stati magistralmente assemblati da Simone D’Angelo. Siamo soddisfatti di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi. Il progetto continuerà oltre che con la seconda edizione del Premio, anche con un campus musicale che vedrà, alla fine di giugno, i ragazzi di Zocca con le loro famiglie venire a Montesilvano per stage e lezioni. I ragazzi della casa famiglia di Montesilvano, inoltre, stanno lavorando ad una loro canzone che presenteranno alla seconda edizione del Premio Massimo Riva».

“Non ci nascondiamo”, che si conclude con la voce di Massimo Riva, è stata scritta da Andrea Zanni e Simone Pavone. Le voci sono quelle di Andrea Zanni e Fabrizio Fasciani. Hanno contribuito: Alessandro Palumbo (batteria), Davide Pisegna (basso), Flavio De Carolis (chitarra acustica), Simone Pavone e Andrea Zanni (pianoforte e tastiere), Massimiliano Giovanardi (chitarra elettrica), Simone D'Angelo (mixaggio e mastering).

Da oggi la canzone è disponibile su tutti gli store on line e in streaming. I fondi raccolti con la vendita verranno devoluti per finalità sociali. Disponibile anche un video lyrics su youtube.

Leggi Tutto »

Kareem Abdul Jabbar all’Oscar Pomilio Blumm Forum 2017

Sabato 11 marzo, dalle 16:45, si svolgerà all'Aurum di Pescara la sesta edizione dell’Oscar Pomilio Blumm Forum (oscarpomilioforum.eu), evento organizzato da Pomilio Blumm per commemorare il fondatore Oscar Pomilio.

L’edizione 2017 vuole indagare, secondo l'approccio del Forum, multidisciplinare ed internazionale, su "Il Frattempo. Ripartire dal pensiero: tra progettualità e azione", ovvero sullo spazio che divide il dire dal fare, la teoria dalla realizzazione. Tra gli speaker di quest'anno: Kareem Abdul-Jabbar, preminente personalità americana nata come fenomeno sportivo e diventata in seguito un punto di riferimento culturale nella società statunitense, è infatti Ambasciatore Culturale Globale degli Stati Uniti ed ha ricevuto da Obama la più alta onorificenza USA: la Medaglia Presidenziale della Libertà; Pietro Montani, filosofo, professore ordinario di Estetica all'Università “La Sapienza” di Roma, già directeur d'Études Associé presso all'EHESS di Parigi, si è occupato di estetica dei nuovi media, di teoria del cinema e di filosofia dell’immagine ed è considerato uno dei massimi teorici italiani di cinema. Terzo ospite del panel sarà l'artista portoghese Delio Jassè, finalista del docu-reality trasmesso da Sky Arte “Pomilio Blumm Prize”, dedicato all’omonimo premio d’arte internazionale. 

A moderare l'incontro sarà il giornalista Luca Sofri, direttore del quotidiano on line Il Post, mentre aprirà il Forum Franco Pomilio ICS Chairman, Presidente di Pomilio Blumm e autore di libri sulla comunicazione istituzionale quali "La Repubblica della Comunicazione”, “Comunicazione 3.0”, nato da una conversazione col grande sociologo Zygmunt Bauman, e “Comunicare la trasparenza”. A chiudere l'incontro sarà Massimo Pomilio AD Pomilio Blumm, esperto di comunicazione istituzionale internazionale.

Come ogni anno si svolgerà nell'ambito dell'Oscar Pomilio Forum la premiazione ed esposizione delle opere vincitrici di Blumm Prize Next Artists, premio d'arte rivolto agli studenti dei licei artistici di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo, chiamati ad interpretare il concetto di rinoceronte, simbolo di straordinaria evoluzione della specie ed emblema moderno e riconoscibile di Pomilio Blumm.

Leggi Tutto »

Tutto pronto per il Carnevale 2017 al Pala Dean Martin a Montesilvano

Conto alla rovescia per la più divertente festa dell’anno. Domenica 26 febbraio, al Pala Dean Martin -  Centro Congressi Montesilvano si terrà il Carnevale organizzato dal Comune di Montesilvano, in collaborazione  con la Cooperativa Sociale Angeli Sorridenti dell’Oratorio di San Giovanni Apostolo.

A partire dalle 15:30 i bambini, rigorosamente mascherati, potranno divertirsi con spettacoli, animazioni e laboratori curati dai volontari dell’Associazione.

«Saranno moltissime le attività che occuperanno tutto il pomeriggio – spiega l’assessore alle manifestazioni Ottavio De Martinis -. Balli, canti, truccabimbi, giochi gonfiabili, sculture di palloncini e tante altre sorprese renderanno questa festa bellissima, da trascorrere in famiglia. Per i genitori che vorranno potranno anche lasciare i loro figli in totale sicurezza, grazie ai volontari della cooperativa che si occuperanno di loro per tutto il pomeriggio».

Le iniziative saranno differenziate sulla base di due fasce d’età, dai 3 ai 5 anni e dai 6 in su. La festa prenderà il via dalle 15:30. Alle 17 si terrà anche il concorso “La Mascherina più bella”. La sfilata si concluderà alle 19 con la premiazione. Alle 20 la manifestazione terminerà.  Per partecipare alla festa sarà necessaria l'iscrizione, contestuale all’arrivo, presso il box office all'ingresso del Pala Dean Martin, fornendo nome e cognome e numero di telefono di un genitore.

La manifestazione, con ingresso libero, verrà presentata da Grazia Di Dio, volto noto televisivo, giornalista sportiva di Rete 8 e Sky.

 

pdf

Leggi Tutto »

Seminario di presentazione per l’avviso di Fondimpresa

Si terrà giovedì 9 Febbraio, a partire dalle ore 14.00 a L’Aquila, nella sede di Confindustria, il seminario di presentazione dell’Avviso 1/2017 “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio", promosso da Fondimpresa in sinergia con Fondimpresa Abruzzo.

L’Avviso finanzia con 15 milioni di euro la formazione specialistica nelle aziende che operano nella prevenzione e/o attenuazione degli effetti degli eventi sismici e del dissesto idrogeologico.

Il seminario vedrà i saluti istituzionali del dott. Nicola Di Giovannantonio e della dott.ssa Monica Di Cola, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Fondimpresa Abruzzo, l’introduzione del dott. Amarildo Arzuffi, Direttore Area Formazione Fondimpresa, e gli interventi tecnici del Dott. Andrea Di Tomassi e della Dott.ssa Laura Di Mambro dell’Area Formazione di Fondimpresa, che illustreranno caratteristiche, procedure e requisiti di ammissibilità nell’Avviso 1/2017.

“Si tratta di un importante appuntamento per approfondire l’Avviso 1/2017 – ha dichiarato il Presidente di Fondimpresa Abruzzo, Nicola Di Giovannantonio- con il quale Fondimpresa intende finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti, operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale. Tale iniziativa, continua il Presidente, assume un valore ancora più significativo nel nostro territorio, pertanto rivolgiamo il nostro invito a partecipare ad aziende, lavoratori, Istituzioni e mezzi di informazione”.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. 
È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. 
L'obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.

 

Leggi Tutto »

Pescara, presentazione di “ Prigioniero 77” di Jacopo Iannacci

 Venerdì 10 Febbraio 2017, ore 17,30 ci sarà la presentazione del romanzo “ Prigioniero 77” di Jacopo Iannacci ( Giulio Perrone Editore) alla libreria Citylights di Pescara in via del Porto. Interverranno Sandro Zincani e Gerardo Carulli e sarà presente l’autore. Al termine: aperitivo “ letterario”

Jacopo Iannacci ha una laurea e un dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica e dal 2003 lavora come ricercatore nel campo della microelettronica e dei microsistemi. Nel tentativo di mitigare questo aspetto piuttosto tragico della sua esistenza, ha cercato in giovinezza di diventare una rockstar, dedicandosi per oltre due lustri allo studio intenso della chitarra elettrica. Non essendo- nemmeno lontanamente- riuscito nell’intento, da qualche anno a questa parte si cimenta nel fare quello a cui più o meno tutti, una volta esaurite le carte buone, approdano con l’inconfessata suggestione che si tratti dell’ultima spiaggia: scrivere libri.

Jannacci scrive un romanzo breve ambientato nella pianura emiliana, avvolta in una fitta nebbia autunnale. I due giovani protagonisti, Carlo e Giovanni, trascorrono insieme un sabato notte in un locale poco noto, arredato come trent’anni prima. Rientrati a casa, Carlo si risveglia in una domenica di venticinque anni prima, nel 1977. Cosa accade? Perchè tutto cambia forma? E perchè Giovanni oscilla tra presente e passato?

Leggi Tutto »

Vasto, per san Valentino i Musei di Palazzo d’Avalos lanciano l’iniziativa ‘Innamorati dell’Arte’

A Vasto per san Valentino i Musei di Palazzo d'Avalos lanciano l'iniziativa 'Innamorati dell'Arte' con la promozione 'Due cuori e un biglietto' in calendario sabato 11 e domenica 12 febbraio: si potra' visitare il museo nello storico palazzo marchesale con l'ingresso riservato a due persone al costo di un solo biglietto. Sono previste anche due iniziative: domenica al mattino attivita' per i bambini con 'Vuoi essere il mio Valentino? Crea il tuo biglietto di san Valentino pop-up', mentre nel pomeriggio per il pubblico di ogni eta' e' stato predisposto un itinerario a tema tra le collezioni del museo, alla scoperta delle opere che parlano d'amore. Il laboratorio e la visita guidata sono entrambi gratuiti.

Leggi Tutto »

Alessandro Saba e l’orchestra femminile del Mediterraneo in concerto

Grande attesa per il concerto del violinista Alessandro Quarta 5et e dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis, in programma domani pomeriggio alle ore 18 al Teatro Circus di Pescara. Il terzo appuntamento della rassegna Musica & Società si svolge in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro. Quello di domani si preannuncia uno degli eventi più coinvolgenti della rassegna, per la prima volta insieme Quarta e l’Orchestra Femminile interpreteranno Astor Piazzolla. Quarta è una delle eccellenze della musica italiana nel mondo, definito dalla Cnn un “musical genius”. Lo scorso Primo Maggio a San Giovanni ha aperto con un’inedita versione blues funky di “Bella ciao”, facendo saltare migliaia di ragazzi presenti nella piazza romana. Una grande emozione unita alla soddisfazione di aver mostrato il volto ritmico del violino.

Durante il concerto verranno eseguiti brani scelti su tremila arrangiamenti, seguendo un percorso musicale ed emozionale legato alla formazione artistica e personale del grande Alessandro Quarta. L’artista ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi Maestri la più grande tradizione violinistica classica. E’ poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare l’artista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali. “L’Orchestra Femminile del Mediterraneo è una realtà molto conosciuta – spiega l’organizzatrice e Presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari - e con la rassegna Musica & Società, giunta al terzo anno, raccoglie le istanze e le esigenze delle organizzazioni no profit del territorio. Un connubio tra musica e sociale che in questi anni ha permesso un sostegno reciproco della cultura a favore della solidarietà e viceversa. Per il concerto di domani abbiamo avuto una richiesta eccezionale, si preannuncia un evento indimenticabile per In questa Giornata Mondiale, come nel 2014, Musica & Società effettuerà una raccolta fondi a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) per contribuire alla prevenzione nelle scuole”.

Leggi Tutto »