“Infrastrutture in Abruzzo. Quale futuro per la variante SS. 16?”, incontro a Montesilvano

“Infrastrutture in Abruzzo. Quale futuro per la variante SS. 16?”. Se ne discuterà venerdì 9 dicembre, a partire dalle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, insieme al Sen. Altero Matteoli, presidente della Commissione Lavori Pubblici al Senato della Repubblica.

Con lui, oltre al padrone di casa, il sindaco Francesco Maragno, anche il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco.

«La variante alla SS. 16, soprattutto nel suo collegamento con il tessuto urbano di Montesilvano, costituisce –  spiega il sindaco Francesco Maragno – un punto nodale nella viabilità non solo della città ma di tutta l’area metropolitana. Si tratta dell’ennesimo progetto chiuso in un cassetto, la cui incompiutezza produce ripercussioni negative sul territorio, a cominciare dalle conseguenze ambientali. Ogni giorno su via Vestina, nell’area antistante il cimitero comunale, all’interno della galleria “I Pianacci”, e  sulle strade che da essa si collegano sino al territorio di Città Sant’Angelo, dove si trova il casello autostradale Pescara Nord dell’A14, si riversa un consistente transito di veicoli che congestiona il traffico e incide negativamente sulle concentrazioni di inquinanti. A ciò si aggiunge il non secondario problema, relativo al rallentamento dei collegamenti penalizzando soprattutto le aree e le attività produttive del territorio». 

«Da molto tempo –  prosegue il sindaco –  la nostra Amministrazione sta affrontando la questione, con costanti e serrate interlocuzioni con gli Enti competenti al fine di analizzare e studiare modelli progettuali di breve e medio – lungo periodo. Crediamo che una soluzione sia costituita dal completamento della variante alla S.S. 16 nel tratto tra Montesilvano e Città Sant’Angelo, che permetterebbe un più fluido collegamento degli agglomerati urbani e produttivi dell’area Vestina sino all’innesto autostradale. Per questa ragione abbiamo organizzato un momento di riflessione e di confronto con enti sovraordinati a cui invitiamo cittadini, professionisti, associazioni imprenditoriali e commerciali di tutto il territorio. Tale problematica incide sulla vita quotidiana di cittadini e operatori economici, ecco perché crediamo che una riflessione globale sia necessaria».

Intanto ieri il sindaco Maragno, insieme all’assessore Valter Cozzi, ha preso parte ad un incontro organizzato dal Comitato Vestina Pulita proprio inerente il traffico e le concentrazioni di inquinamento nell’area all’uscita della galleria “I Pianacci” e sulle strade che diramano da essa. 

«E’ stato un incontro costruttivo –  afferma l’assessore Cozzi -. Abbiamo ascoltato le esigenze espresse dai residenti dei quartieri Colonnetta, Ranalli e Villa Carmine. È chiaro che qualunque ipotesi prospettata può rappresentare solo una momentanea risposta al problema che troverà la sua definitiva soluzione proprio nel completamento della variante. Un intervento organico che coinvolge enti ed istituzioni che dovranno lavorare unite per l’ottenimento di un risultato che cambierebbe significativamente la qualità della vita».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio Massimo Riva, presentata la canzone “Non ci nascondiamo”

Il rumore del mare di Montesilvano e il suono del vento di Zocca. Sono queste le prime note musicali naturali che aprono la canzone “Non ci nascondiamo”, nata nell’ambito del gemellaggio musicale che si è instaurato tra le città di Montesilvano e di Zocca, grazie al “Premio Massimo Riva”.

«A giugno dello scorso anno - ricorda l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis - in collaborazione con il Centro Studi Musicale “L’Assolo”, diretto da Simone Pavone abbiamo istituito il Premio Massimo Riva, un omaggio al musicista, amico e collaboratore di Vasco Rossi, autore di numerosi successi della musica italiana, che ha visto salire sul palco di piazza Diaz i ragazzi della scuola “Massimo Riva” di Zocca, città natale dell’artista, ma anche musicisti e allievi del Centro L’Assolo. Da quel premio è nata una raccolta fondi che ha permesso la donazione di strumenti musicali alla casa famiglia “La Luna” di Montesilvano e ad una del comune del modenese. Oggi abbiamo suggellato ulteriormente questa amicizia nel segno della musica e del sociale grazie ad una emozionante ed intensa canzone».

«”Non ci nascondiamo” - hanno dichiarato Andrea Zanni, presidente della Scuola di Musica di Zocca e Simone Pavone del Centro L’Assolo, nel corso della presentazione che si è svolta questa mattina in Sala Consiliare – è nata per testimoniare il nostro desiderio di “non nasconderci” dietro polemiche sterili e inutili ma costruire qualcosa di bello per le nostre città. Alla canzone hanno partecipato musicisti provenienti dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna. Tutti i pezzi sono stati magistralmente assemblati da Simone D’Angelo. Siamo soddisfatti di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi. Il progetto continuerà oltre che con la seconda edizione del Premio, anche con un campus musicale che vedrà, alla fine di giugno, i ragazzi di Zocca con le loro famiglie venire a Montesilvano per stage e lezioni. I ragazzi della casa famiglia di Montesilvano, inoltre, stanno lavorando ad una loro canzone che presenteranno alla seconda edizione del Premio Massimo Riva».

“Non ci nascondiamo”, che si conclude con la voce di Massimo Riva, è stata scritta da Andrea Zanni e Simone Pavone. Le voci sono quelle di Andrea Zanni e Fabrizio Fasciani. Hanno contribuito: Alessandro Palumbo (batteria), Davide Pisegna (basso), Flavio De Carolis (chitarra acustica), Simone Pavone e Andrea Zanni (pianoforte e tastiere), Massimiliano Giovanardi (chitarra elettrica), Simone D'Angelo (mixaggio e mastering).

Da oggi la canzone è disponibile su tutti gli store on line e in streaming. I fondi raccolti con la vendita verranno devoluti per finalità sociali. Disponibile anche un video lyrics su youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *