Repubblica e fascismo, a Pescara convegno nazionale di studi

“La Repubblica, il fascismo: quanta continuita’? Numeri, questioni, biografie della transizione italiana dopo il 1945” e’ il titolo del convegno nazionale di studi che si tiene a Pescara domani e sabato. L’iniziativa e’ promossa dalla Fondazione Brigata Maiella, con il patrocinio della Societa’ italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco) e dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (Iasric). I lavori, nella sala conferenze della Fondazione PescarAbruzzo, prenderanno il via domani alle 16 ed andranno avanti fino alle 20. Interverranno Nicola Mattoscio (Universita’ G. D’Annunzio di Chieti-Pescara – presidente Fondazione Brigata Maiella e Fondazione Pescarabruzzo), Stefano Trinchese (direttore Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, Universita’ G. D’Annunzio di Chieti-Pescara), Carlo Fonzi (presidente IASRIC – Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, L’Aquila), Fulvio Cammarano (Universita’ di Bologna – presidente SISSCo), Enzo Fimiani (bibliotecario Universita’ G. D’Annunzio Chieti-Pescara – direttore scientifico IASRIC), Marco De Nicolo’ (Universita’ di Cassino – SISSCo), Guido Neppi Modona (Universita’ di Torino), Paola Carucci (gia’ Universita’ di Roma La Sapienza – Sovrintendente Archivio storico Presidenza della Repubblica), Leonardo Goni (Universita’ di Bologna). Sabato il convegno riprendera’ alle 9, fino alle 13. Tra i relatori ci sono Piero Di Girolamo (Universita’ di Teramo), Manuela Cacioli (Archivio storico Presidenza della Repubblica), Alessio Gagliardi (Universita’ di Bologna), Alessandra De Nicola (Fondazione Brigata Maiella), Nicola Mattoscio (presidente Fondazione Brigata Maiella e Fondazione Pescarabruzzo). Conclusioni di Fulvio Cammarano (Universita’ di Bologna – presidente SISSCo). Del comitato scientifico fanno parte Fulvio Cammarano, Marco De Nicolo’, Enzo Fimiani. Segreteria organizzativa a cura di Alessandra De Nicola.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio Massimo Riva, presentata la canzone “Non ci nascondiamo”

Il rumore del mare di Montesilvano e il suono del vento di Zocca. Sono queste le prime note musicali naturali che aprono la canzone “Non ci nascondiamo”, nata nell’ambito del gemellaggio musicale che si è instaurato tra le città di Montesilvano e di Zocca, grazie al “Premio Massimo Riva”.

«A giugno dello scorso anno - ricorda l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis - in collaborazione con il Centro Studi Musicale “L’Assolo”, diretto da Simone Pavone abbiamo istituito il Premio Massimo Riva, un omaggio al musicista, amico e collaboratore di Vasco Rossi, autore di numerosi successi della musica italiana, che ha visto salire sul palco di piazza Diaz i ragazzi della scuola “Massimo Riva” di Zocca, città natale dell’artista, ma anche musicisti e allievi del Centro L’Assolo. Da quel premio è nata una raccolta fondi che ha permesso la donazione di strumenti musicali alla casa famiglia “La Luna” di Montesilvano e ad una del comune del modenese. Oggi abbiamo suggellato ulteriormente questa amicizia nel segno della musica e del sociale grazie ad una emozionante ed intensa canzone».

«”Non ci nascondiamo” - hanno dichiarato Andrea Zanni, presidente della Scuola di Musica di Zocca e Simone Pavone del Centro L’Assolo, nel corso della presentazione che si è svolta questa mattina in Sala Consiliare – è nata per testimoniare il nostro desiderio di “non nasconderci” dietro polemiche sterili e inutili ma costruire qualcosa di bello per le nostre città. Alla canzone hanno partecipato musicisti provenienti dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna. Tutti i pezzi sono stati magistralmente assemblati da Simone D’Angelo. Siamo soddisfatti di quanto abbiamo realizzato fino ad oggi. Il progetto continuerà oltre che con la seconda edizione del Premio, anche con un campus musicale che vedrà, alla fine di giugno, i ragazzi di Zocca con le loro famiglie venire a Montesilvano per stage e lezioni. I ragazzi della casa famiglia di Montesilvano, inoltre, stanno lavorando ad una loro canzone che presenteranno alla seconda edizione del Premio Massimo Riva».

“Non ci nascondiamo”, che si conclude con la voce di Massimo Riva, è stata scritta da Andrea Zanni e Simone Pavone. Le voci sono quelle di Andrea Zanni e Fabrizio Fasciani. Hanno contribuito: Alessandro Palumbo (batteria), Davide Pisegna (basso), Flavio De Carolis (chitarra acustica), Simone Pavone e Andrea Zanni (pianoforte e tastiere), Massimiliano Giovanardi (chitarra elettrica), Simone D'Angelo (mixaggio e mastering).

Da oggi la canzone è disponibile su tutti gli store on line e in streaming. I fondi raccolti con la vendita verranno devoluti per finalità sociali. Disponibile anche un video lyrics su youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *