A Roccamorice la presentazione del volume di Adolfo Morizio, Codice Diplomatico Celestino 1249-1320

Domenica 24 settembre 2023, alle ore 17,00, nell’incantevole cornice di Santo Spirito a Maiella verrà presentato il volume di Adolfo Morizio, Codice Diplomatico Celestino 1249-1320, Centro di Studi Internazionale Giuseppe Ermini, 2023 nell’ambito del Perdono Celestiniano, manifestazione volta a riscoprire l’autentico messaggio di Pietro del Morrone, Papa Celestino V, nel suo luogo di più lunga permanenza sulla montagna Madre.

Orvieto, 1° settembre 1263: Urbano IV incarica il vescovo di Chieti di incorporare il rettore e i fratres di S. Spirito de Maiella all’ordine di san Benedetto. È il primo documento ad attestare con certezza l’esistenza di una colonia eremitica insediatasi, già da diversi anni, lungo il versante occidentale della Maiella, a monte del castrum di Roccamorice. Il fondatore e rettore dell’eremo è fra Pietro del Morrone che, da circa due decadi, conduce una vita ascetica, spostandosi per lo più tra il Morrone e la Maiella, e che, nel 1294, diverrà papa con il nome di Celestino V.
Il Codice diplomatico celestino è una raccolta di 635 atti — bolle, privilegi, atti notarili etc. —riguardanti l’ordine dei Celestini dalle origini al 1320. Tali documenti sono stati rintracciati dall’autore (Adolfo Morizio) in numerosi archivi e biblioteche italiane e francesi e costituiscono il punto di partenza obbligato per quanti vogliano conoscere la storia di una congregazione eremitico-monastica che, seppur scomparsa da due secoli, è tuttora presente con numerose emergenze storico-architettoniche sparse in terra d’Abruzzo e non solo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Consorzio stabile rilancio vestino trasforma Vgs in società di ingegneria

Il presidente Corneli: “Un gruppo di lavoro di grandi competenze che punta a crescere”. Già …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *