Il comune di Paglieta aderisce al progetto Leggere facile, leggere tutti

La Giunta comunale di Paglieta, presieduta dal Sindaco Ernesto Graziani, si è riunita in video conferenza e, con delibera del 4 giugno sorso, ha approvato l’adesione al progetto “Leggere facile, leggere tutti”, della Biblioteca Italiana per ipovedenti (B.I.I.) onlus di Treviso. L’iniziativa è volta a favorire una tipologia di utenza svantaggiata, quale è appunto quella delle persone ipovedenti e delle persone con disturbi visivi in genere. Di tale progetto, che sarà un valore aggiunto per la biblioteca comunale, già ricca di volumi di una certa valenza culturale, ne trarranno beneficio le persone ipovedenti, gli anziani con la vista indebolita e altri soggetti con minorazioni visive, non classificabili legalmente.
Afferma il Sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, «La nostra biblioteca comunale partecipa al progetto socio culturale “Leggere facile, leggere tutti”, finanziato dal Ministero della cultura, cofinanziato dal Centro per il libro e la lettura. Se il libro ha una valenza per la crescita spirituale dell’individuo, ciò deve valere per tutti. Occorre promuovere il servizio di lettura facilitata, un aiuto per chi è in difficoltà». L’iniziativa non avrà costi diretti o indiretti sul bilancio del Comune di Paglieta.
«Già altre biblioteche di enti locali, sul territorio nazionale hanno partecipato al progetto che è un servizio senza costi aggiuntivi. L’adesione gratuita permetterà di dotare la biblioteca comunale di materiale non facilmente reperibile nel mercato editoriale, ampliandone l’offerta culturale. A breve, la nostra biblioteca comunale si arricchirà quindi di donazioni di volumi a grandi caratteri, messi a disposizione gratuitamente tramite i circuiti bibliotecari pubblici, che saranno immessi nel patrimonio della nostra biblioteca per favorire la fruizione dell’informazione, della cultura e della lettura. Un dono di libri a grandi caratteri, anche con font atti a facilitare la lettura a persone affette da dislessia medio-lieve e in formato audio per persone non vedenti». L’adesione del Comune di Paglieta offrirà la possibilità alla biblioteca comunale di rifornirsi di opere specificamente stampate a grandi caratteri che difficilmente si trovano nel mercato librario, così da favorire un’utenza con particolari necessità a rischio di emarginazione, incoraggiando così la circolazione dell’informazione e della cultura intesa non solo come sapere teorico ma anche come sapere pratico.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *