Paglieta, scuole pronte per accogliere gli studenti per il rientro

e scuole di Paglieta sono pronte per accogliere gli studenti, in vista del nuovo anno scolastico 2021/2022.  Alla vigilia della riapertura della scuola, lunedì 13 settembre, gli edifici delle scuole cittadine sono stati predisposti per un avvio delle attività scolastiche in totale sicurezza, così da poter affermare che gli alunni potranno intraprendere in serenità e tranquillità il nuovo anno scolastico. A Paglieta in numero degli alunni è di 392; così ripartiti: 99 scuola dell’infanzia, 178  primaria  e 115, nella secondaria di primo grado.

Il numero complessivo degli studenti che frequentano le scuole facenti parte l’Istituto Comprensivo “B.Croce” di Paglieta è di  625, suddivisi nei plessi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado  di  Paglieta e di Torino di Sangro.

«Gli ultimi lavori di manutenzione nell’edificio della scuola primaria», dichiara il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, «si sono conclusi ieri, venerdì 10. Quest’anno gli studenti della scuola secondaria di 1° grado si trasferiranno nelle aule del palazzo, dove è collocata la scuola primaria. La struttura, a seguito di un approfondito sopralluogo da parte di tecnici incaricati, è stata dichiarata inagibile, proprio perché attualmente versa in condizioni di pericolosità, quindi la permanenza degli alunni nelle aule non era sicura. L’edificio della scuola secondaria di 1°grado», aggiunge Graziani, «sarà pertanto oggetto di necessari ed urgenti  lavori di ristrutturazione.  Si è provveduto, quindi, al trasferimento degli arredi della scuola inagibile, in quella della primaria, dove sono stati portati a compimento dei piccoli interventi.  L’Amministrazione Comunale, unitamente alla Dirigente scolastica, Lara Di Luigi, e agli uffici comunali, conclude il sindaco Graziani, ha lavorato intensamente da mesi per una riapertura in massima sicurezza e per un rassicurante ritorno in aula per bambini e ragazzi. La mia Amministrazione Comunale rivolge un augurio agli alunni, al corpo docente e a tutto il personale scolastico, buon lavoro!».

» Gli alunni hanno terminato, prima  del ritorno sui banchi di scuola», afferma la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “B. Croce”, Lara Di Luigi, «tutte le attività del “Piano Scuola Estate” del mese di settembre: laboratori di teatro, arte, ballo e sport. Sono stati giorni intensi, vissuti con  entusiasmo dai partecipanti, così come hanno frequentato e apprezzato i campus estivi, organizzati a giugno e luglio. Le attività scolastiche si riavvieranno in una situazione di emergenza, perché la pandemia è ancora in corso; pertanto restano in vigore le misure cautelative del protocollo di sicurezza pubblicate e aggiornate, per il contenimento della diffusione di Covid 19.  Ai miei alunni e a tutti i docenti auguro un buon anno scolastico e, colgo l’occasione per ringraziare  le Amministrazione Comunali di Paglieta e Torino di Sangro, nelle persone del sindaco Ernesto Graziani e Nino Di Fonso, per la proficua collaborazione e presenza continua».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vasto: Confcommercio organizza l’evento fieristico Ambulanti in città

Bancarelle di ambulanti provenienti da ogni angolo d’Abruzzo e da diverse regioni limitrofe per far …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *