Pescara, confronto con gli studentisulle regole di guida e la sicurezza stradale

Si è svolto al Liceo Artistico Musicale Coreutico Misticoni Bellisario di Pescara il primo appuntamento della seconda edizione di “Locauto on Tour”, progetto promosso da Locauto Group per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza stradale. L’iniziativa, organizzata in prossimità della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada del 17 novembre, ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pescara.

L’incontro, articolato in due plenarie rivolte agli studenti del triennio, ha affrontato i temi dei rischi legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e delle distrazioni al volante, in particolare l’uso del telefono.

Durante la mattinata sono stati presentati i dati di una ricerca condotta da YouGov per Locauto su un campione di cittadini di Pescara e provincia. Il 77% degli intervistati ritiene necessario ripassare alcune regole del codice della strada, mentre il 34% non conosce con certezza i limiti previsti per i neopatentati. Il 26% ha guidato dopo aver consumato alcolici e il 16% dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. Il 40% utilizza il telefono alla guida e l’11% porta in auto, almeno occasionalmente, un bambino senza cintura o seggiolino. Tra i comportamenti corretti, l’88% indossa sempre la cintura di sicurezza e l’89% utilizza sistemi adeguati per il trasporto degli animali.

Il tour 2025-2026, realizzato in collaborazione con Skuola.net, parte da Pescara e proseguirà nelle province di Verona, Palermo e Pisa. L’iniziativa prevede incontri nelle scuole superiori per promuovere un uso responsabile dei veicoli e diffondere una maggiore consapevolezza sulle norme di sicurezza stradale.
Sono intervenuti Giuliano Benaglio, Chief Marketing Officer di Locauto, l’assessore comunale alla Mobilità Adelchi Sulpizio, il vice comandante della Polizia locale Paolo Costantini e l’avvocato Giuseppe Bellanca dell’Aivis.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

A Pescara due giornate di studio sulla consulenza alle associazioni sportive dilettantistiche

Venerdì 14 e sabato 15 novembre si terrà a Pescara un evento dedicato alla consulenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *