Montesilvano ospita sabato 15 novembre la 17ª edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace, istituito nel 2008 in memoria delle vittime dell’attentato del 12 novembre 2003. La cerimonia si svolgerà nella sala 5 del cinema The Space, alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis e delle autorità civili e militari. L’apertura è prevista con l’Inno di Mameli eseguito dal baritono Claudio Roncone.
La Commissione del Premio ha individuato anche per questa edizione le tre personalità a cui assegnare le “Tre Aquile”. Il riconoscimento sarà conferito al magistrato Antonio Laronga, impegnato da anni nel contrasto alla criminalità organizzata e già Procuratore aggiunto di Foggia. Un’Aquila è stata assegnata al maresciallo Cosimo Visconti, carabiniere del Ruolo d’Onore, che ha operato in missioni internazionali e rimase gravemente ferito nell’attentato di Nāṣiriya del 2003. La terza Aquila andrà alla giornalista Ebe Pierini, inviata di guerra e ufficiale della Riserva Selezionata della Marina Militare.
La seconda parte della cerimonia sarà dedicata ai riconoscimenti rivolti a esponenti delle Forze dell’ordine, della pubblica sicurezza, del personale militare e del volontariato che si sono distinti per professionalità e impegno sul territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione