Valle dell’Orfento: attività di controllo e vigilanza da parte delle Guardie ittiche ambientali volontarie di ARCI PESCA F.I.S.A.

Proseguono le attività di controllo e vigilanza sul territorio delle Guardie ittiche ambientali volontarie di ARCI PESCA F.I.S.A. 

Questa mattina due squadre,  coordinate da Pino Di Monte, Responsabile Guardie Ittiche Ambientali per la provincia di Pescara, e da Luciano Alberico, Guardia Ittica Ambientale e Presidente Associazione Pesca Sportiva Caramanico Terme, hanno effettuato infatti dei controlli lungo i sentieri della Valle dell’Orfento a Caramanico Terme. In questo periodo sono molti i turisti ed appassionati di natura che scelgono questa bellissima location per effettuare delle escursioni all’interno del Parco della Maiella.

 

L’uscita sul campo di oggi ha visto anche la presenza di alcuni dei partecipanti al corso per Guardie ittiche ambientali volontarie, corso organizzato dall’ARCI PESCA F.I.S.A. Comitato Regionale dell’Abruzzo, attraverso il Comitato provinciale di Pescara. Il corso di Guardie ittiche ambientali volontarie si è sviluppato per un totale di sei incontri in aula, tenutosi presso i locali della Biblioteca comunale di Caramanico Terme, sarà completato con le uscite pratiche sul fiume e territorio, darà la possibilità a chi lo avrà seguito con assiduità ed avrà superato l’esame finale, di diventare Guardia Particolare Giurata Volontaria dell’Associazione, dietro successiva richiesta alla Polizia Provinciale, ai sensi dell’art.31 del R.D. 08/10/1931 n°1604, e art. 29, comma 2, della L.R. 27/04/2017, n°28.

Le attività di controllo e prevenzione sono dei momenti importanti che vanno a supportare le  forze dell’ordine preposte ad iniziare dall’ottimo lavoro svolto dal Nucleo Cc Tutela Biodiversità di Caramanico Terme.

Tra le iniziative delle Guardie ittiche ambientali volontarie, è da segnalare il servizio di vigilanza notturna per la salvaguardia del gambero di fiume.

Tutte le informazioni per visitare la Valle dell’Orfento da qui: https://www.valledellorfento.info/

Nb. Si raccomanda di leggere attentamente tutte le notizie riportate per usufruire correttamente dei sentieri a cominciare dalla registrazione.

r.l.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arrestato un ladro d’auto nel Teramano

A giugno ha tentato di rubare un’auto in un agriturismo a Corropoli ma è stato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.