Vasto. A Scuola il racconto del Vajont.

Sabato 11 marzo gli studenti degli Istituti Superiori Palizzi e Mattei e delle Scuole Medie Rossetti e Paolucci di Vasto incontrano Micaela Coletti (Presidente del Comitato Sopravvissuti Vajont) ed il regista-attore Andrea Ortis, protagonista dello spettacolo teatrale “Il Vajont di tutti…riflessi di speranza”, in calendario nei prossimi giorni a Vasto.

Il Vajont è un allestimento teatrale che ripercorre un avvenimento del 9 Ottobre 1963, quando la frana del monte Toc, dove era poggiato un fianco della diga, si stacca e oltre due chilometri quadrati di roccia piombano nel lago dietro la diga, sollevando un onda di decine e decine di milioni di mᶟ di acqua. L’ ondata che ne nacque distrusse tutto quello che incontrò, annullando Longarone con una pesante coperta di fango e con un bilancio di circa duemila morti.

La storia della diga del Vayont è da raccontare ai giovani, perché è occasione preziosa per riflettere sugli importanti temi del rapporto uomo-ambiente, della sicurezza e del rischio idrogeologico. Aspetti attualissimi che hanno riguardato la storia d’Italia,e non solo la nostra Regione ed il nostro territorio Vastese, ma anche per i punti di contatto con altre tragedie italiane che potevano e dovevano essere evitate. Saro, Ustica, Viareggio, San Giuliano di Puglia,L’Aquila, Rigopiano.e in ultimo la vicenda assurda relativa al crollo del ponte sull’autostrada A14 avvenuta proprio ieri.

Questa rappresentazione teatrale, che racconta un fatto di cronaca dai connotati attuali serve ad aprire la coscienza dei giovani studenti, che saranno classe dirigente del futuro, ognuno in un ruolo diverso dall’altro.

Il Vajont di tutti è anche l’occasione per parlare, tramite un racconto di speranza e di forza, fatta di persone che decidono di andare avanti. Ogni uomo durante la propria vita ha prima o poi a che fare con il dolore, qualunque esso sia, e in quel momento sta all’uomo decidere se fermarsi o andare avanti. Per questo il Vajont racconta la storia di ognuno di noi.

“ Il Vayont e’ di tutti e’ anche un modo di introdurre sempre di piu’ nelle attivita’ didattiche il teatro nelle scuole vastesi, nella consapevolezza che il teatro non deve essere considerato un attività integrativa ma formativa e fondamentale al pari delle altre. Questa e’ la volonta’ dell’Amministrazione Comunale guidata dal nostro Sindaco Francesco Menna “. Questo il commento dell’Assessore alle politiche per la scuola Anna Bosco



Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *