In Breve

Successo per la prima domenica con “Adotta un amico”

Tantissime le adozioni andate a buon fine di cani e gatti, quasi sempre cuccioli, abbandonati. E tante le persone che hanno partecipato alla prima domenica con “Adotta un amico”, l’iniziativa organizzata, all’interno del centro d’intrattenimento Porto Allegro di Montesilvano, da Codici Tutela Diritti Animali con le Associazioni Animaliste Anta, Animalisti Volontari, Dog Village, Lav, Meta e Oipa e che si ripeterà tutte le domeniche fino ad aprile.

«Per la sua utilità sociale importantissima - ha dichiarato Gabriele Bettoschi, delegato regionale di Codici Tutela Diritti Animali - la manifestazione, oltre a quello del Comune di Montesilvano e dell’Ordine dei Veterinari, ha avuto anche il patrocinio della Direzione Sociale della Asl di Pescara che per la prima volta lo ha concesso ad una manifestazione animalista. Se un buon amico può cambiare la vita, in tanti, ieri, hanno colto l’occasione di adottare un animale abbandonato».

L’evento è stato animato da Cristina Feriozzi che ha intervistato la psicologa Caterina Di Michele, esperta di pet-therpy, alcuni volontari animalisti e semplici cittadini, per ricordare a tutti che adottare un animale non è solo un gesto d'amore, di apertura verso il mondo animale, ma una responsabilità.

Nel corso della mattinata è stato anche consegnato un premio alla più bella storia di adozione. A ricevere il riconoscimento la famiglia D’Anteo che ha accolto Snoopy, un piccolo cane, con l’abitudine di mordere e che grazie all’affetto dei suoi nuovi padroni sta abbandonando questa cattiva consuetudine.

«Quando un cane entra a far parte di una famiglia - afferma l’assessore al Benessere Animale, Deborah Comardi, presente alla manifestazione insieme all’assessore agli eventi, Ottavio De Martinis – è sempre una grande gioia: per il cucciolo che trova una casa e per le persone stesse che trovano un nuovo amico. Siamo convinti che ogni domenica sarà sempre un grande successo».

Leggi Tutto »

Impiegati e quadri agricoli, nuovo contratto. Coldiretti: nuove garanzie per i lavoratori


"Ai lavoratori del settore è stata garantita la necessaria copertura contrattuale sia in termini di recupero del potere d’acquisto che di salario di produttività grazie alla definizione delle linee guida per la sua esigibilità". A sottolineare le "nuove garanzie" è la Coldiretti che ricorda come sia stato sottoscritto con un aumento salariale del 2,5 per cento e decorrenza a gennaio 2017, il verbale di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per i quadri e impiegati agricoli scaduto il 31 dicembre 2015. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che il rinnovo ha "rappresentato passo difficile e coraggioso in tempi di crisi che l’economia e la società italiana stanno attraversando".
Si tratta però, anche della conferma, sottolinea la Coldiretti, della dinamicità del settore agricolo e del ruolo che può svolgere a sostegno della ripresa.  "Ai lavoratori del settore", precisa ancora la Coldiretti, "è stata garantita la necessaria copertura contrattuale sia in termini di recupero del potere d’acquisto che di salario di produttività grazie alla definizione delle linee guida per la sua esigibilità". Il rinnovo siglato da tutte le organizzazioni datoriali e di rappresentanza del mondo del lavoro si contraddistingue, per la Confederazione degli agricoltori, in termini di contenuti in una riconferma e rafforzamento del sistema di welfare contrattuale oltre alla integrale riconferma degli assetti contrattuali esistenti.
"Di rilevante importanza", fa presente la Coldiretti, "l'allineamento alle effettive necessità delle imprese: dei livelli di flessibilità nella gestione del rapporto in termini di monte ore di straordinario sia annuale che giornaliero e settimanale, del regime di flessibilità multi periodale e di regolazione del rapporto a termine. In ordine ai risultati del negoziato lo sforzo profuso in sede di trattativa al fine di creare i necessari spazi di rinnovamento e semplificazione,  oltre ad aver avuto esito positivo, non ha prodotto alcuna particolare compromissione a riguardo l’entità degli aumenti salariali risultati assolutamente compatibili", conclude la Confederazione,  "e congrui rispetto alla congiuntura economica che attraversa in complesso il sistema agricolo, né alle concessioni alla controparte sindacale per molta parte legate al sistema di protezione sociale dei lavoratori".

Leggi Tutto »

Troppa chimica nei campi. Legambiente: “Stop pesticidi”, così miglioriamo l’agricoltura

"Stop pesticidi". È l'iniziativa di Legambiente per arginare l'uso di sostanze chimiche per l'agricoltura, un progetto sostenuto dal dossier annuale sulle sostanze ritenute tossiche. "Per garantire elevati standard di produzioni", scrivono gli ambientalisti, "e al contempo per difendere le colture da attacchi di parassiti, funghi e insetti, buona parte del mondo agricolo ancora oggi ricorre ad un largo impiego di pesticidi, nonostante soluzioni alternative e più sostenibili siano da tempo offerte da buone pratiche agronomiche che mettono al centro del processo produttivo il ripristino del suolo, la valorizzazione della biodiversità e del territorio, coniugando qualità ambientale con quella di prodotto".
Per fare qualche esempio concreto, sottolineano i volontari dell'associazione, di cosa può arrivare sulle nostre tavole: del  tè verde, per esempio. "Fa bene alla salute", rivela Legambiente, "a meno che non risulti contaminato da un mix di ben 21 differenti sostanze chimiche. Anche le bacche vanno molto di moda nelle diete attuali, peccato che alcuni campioni analizzati dall’attento laboratorio della Lombardia contenessero fino a 20 molecole chimiche differenti". Residui chimici in quantità sono stati rinvenuti anche nell’uva da tavola e da vino, tutta di provenienza nazionale, contaminata anche da 7, 8 o 9 sostanze contemporaneamente. "Sebbene i prodotti fuorilegge", fanno presente gli ambientalisti, "cioè con almeno un residuo chimico che supera i limiti di legge, siano solo una piccola percentuale, l'1,2% nel 2015, era lo 0,7% nel 2014; tra verdura, frutta e prodotti trasformati, la contaminazione da uno o più residui di pesticidi riguarda un terzo dei prodotti analizzati 36,4%".
Con il dossier "Stop pesticidi", Legambiente raccoglie ed elabora i risultati delle analisi sulla contaminazione da fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e trasformati, realizzati dalle Agenzie per la Protezione Ambientale, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e Asl. 

Leggi Tutto »

Auto si ribalta in un canale, due feriti

E' stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Avezzano in seguito ad un incidente avvenuto sulla strada regionale Cicolana, all'altezza di Magliano Dei Marsi. Si tratta di un uomo di origini kosovare che, per cause ancora da chiarire da parte dei carabinieri della locale stazione, ha perso il controllo dell'auto sulla quale viaggiava con un amico, ribaltandosi dentro un canale adiacente la carreggiata. A lanciare l'allarme e' stato il passeggero che e' riuscito ad uscire dall'auto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Avezzano che hanno estratto l'uomo dalle lamiere dell' automobile. Gli operatori del 118 hanno poi trasportato i due feriti all'ospedale di Avezzano, dove sono tenuti sotto controllo dai medici.

Leggi Tutto »

Bracco: boom di furti nei borghi

Alle tante emergenze che l'Abruzzo è costretto ad affrontare in queste settimane, tra il sisma, il maltempo, il dissesto idrogeologico, se ne aggiunge una nuova: l'ondata di furti che si stanno verificando in alcuni piccoli centri poco abitati durante l'inverno. A sollevare la questione è stato il Consigliere regionale Leandro Bracco che sollecita iniziative concrete per contrastare il fenomeno, concentrato soprattutto nei piccoli e piccolissimi borghi. "Il caso più clamoroso - ha spiegato Bracco - si è verificato in un paesino dell'aquilano, con una popolazione di 125 residenti, di cui solo un'ottantina effettivamente presenti 365 giorni l'anno". Il paese in questione è San Benedetto in Perillis, situato a pochi minuti da Popoli, un borgo di origine medievale in parte spopolatosi a seguito del terremoto del 2009. "Nelle ultime settimane - ha riferito il consigliere - si è registrata una notevole ondata di furti nelle abitazioni: i ladri hanno colpito quasi la metà delle 50 case abitate, così come riferisce il sindaco di San Benedetto, Gianfranco Sirolli".

"La situazione è divenuta oramai insostenibile per gli abitanti - continua Bracco - che addirittura stanno pensando di promuovere ronde spontanee. Nonostante l'impegno delle forze dell'ordine con pattugliamenti h24 nelle zone interessate dai furti la situazione non migliora''. E allora sarà il Consiglio regionale nella prossima riunione ad occuparsi dell'intera vicenda grazie all'interrogazione in questione, che sta trovando tanta attenzione e solidarietà. Anche perché, a detta di molti, il fenomeno, sia pure di dimensioni differenti da zona a zona, si è accentuato in tanti altri piccoli centri soprattutto dopo i recenti terremoti.

Leggi Tutto »

Morto Enrico Alberti, ex ds di Pescara e Bari

Il mondo del calcio pescarese e nazionale piange la morte, la scorsa notte, di Enrico Alberti. 72 anni, Alberti per quindici e' stato direttore sportivo del Bari e per sette stagioni direttore sportivo del Pescara dove ha scritto pagine importanti del calcio biancazzurro. Ex calciatore, ha indossato fra l'altro le maglie di Chieti, Salernitana e Treviso. Da direttore sportivo la sua lunga carriera e' vissuta soprattutto fra la Puglia e l'Abruzzo. Al Pescara e' stato dal 1984 al 1989, prima con Catuzzi allenatore e poi con Giovanni Galeone in panchina. Alberti e' stato fra gli artefici della promozione del Pescara in serie A nel torneo 1986-1987. Molti ricorderanno che nella gara promozione dei biancazzurri ad Arezzo, il 14 giugno del 1987, evito' l'invasione di campo dei tifosi abruzzesi. Tre lustri poi al Bari, al fianco del dg Regalia, senza pero' mai lasciare Pescara che era diventata di fatto la sua citta' d'adozione, e dove vive e risiede il figlio Alessandro, agente Fifa.

Leggi Tutto »

A San Valentino incontro con il Gruppo comunale di Protezione Civile

La recente emergenza che ha colpito l'Abruzzo ci ha ricordato ancora una volta quanto il ruolo dei volontari sia fondamentale per garantire la sicurezza e l'assistenza delle persone. L'incontro vuole essere l'occasione per sensibilizzare sempre più verso questa tematica, attraverso il  conivolgimento diretto della cittadinanza rimarcando l'importanza dell'organizzazione e del coordinamento nelle situazioni di emergenza. 
Saranno presenti Antonio Saia, Sindaco di San Valentino,  Paola Di Marco della Protezione Civile Regione Abruzzo e Mario Mazzocca, Sottosegratrio regionale con delega alla Protezione Civile. 

L'iniziativa è in programma venerdì 3 marzo 2017 alle ore 20,00 presso la Sala Consiliare

Leggi Tutto »

Nasce in Abruzzo il movimento ‘Servire l’Italia’

Nasce anche in Abruzzo il movimento "Servire l'Italia", evoluzione del partito Popolari Liberi e Forti, di fede sturziana, gia' sulla scena politica italiana dal 2012. Il movimento, nella sua compagine regionale, sara' ufficializzato a L'Aquila, dove in maggio sono in programma le elezioni amministrative, il prossimo 9 marzo, durante un evento pubblico in cui i leader locali incontreranno i referenti nazionali per avviare una riflessione comune "su governare bene sotto l'insegna del popolarismo". A darne notizia e' l'avvocato aquilano Paolo Arquilla, gia' segretario organizzativo del partito, "oggi chiamato a riunire sotto un nuovo simbolo, pieno di storia e confermate promesse, le istanze di chi ritiene che il percorso da seguire per recuperare l'Abruzzo risieda nel principio di "servire il bene comune".

Arquilla intende, con l'evento del prossimo 9 marzo, iniziare un'attivita' di sensibilizzazione che ponga al centro l'impegno civile, la costruzione di alleanze sulla base di metodi e obiettivi comuni. Non e' casuale, infatti, la collaborazione con l'altro movimento di nuova costituzione "Energie per l'Italia", di Stefano Parisi.

Leggi Tutto »

Al via i lavori per il sottopasso carrabile a Torre de’ Passeri

Entro la prima decade di marzo l'avvio dei lavori di realizzazione del sottopasso carrabile e pedonale in via Roma, su progetto di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e per un investimento di un milione e 600mila euro di fondi comunitari finanziati dalla Regione Abruzzo. L'intervento, realizzato dalla ditta Zappa di Sulmona, permettera' la conseguente soppressione del passaggio a livello al km 38+214 della linea ferroviaria Pescara-Sulmona, che divide Torre de' Passeri e "consentira' - ha spiegato il Sindaco Piero Di Giulio - di ricongiungere le due parti del paese con un notevole vantaggio per la viabilita', sia pedonale che carrabile, e soprattutto in termini di sicurezza. Inoltre, l'intervento avra' ripercussioni positive sull'area di via Roma dove l'Amministrazione e' intervenuta con il nuovo piano della zona artigianale e realizzando una nuova strada di servizio". L'opera permettera' in questo modo di eliminare tutte le problematiche legate alla presenza dell'attraversamento a raso e quindi rimuovere i notevoli disagi alla popolazione oltre a migliorare sensibilmente la regolarita' e la sicurezza dell'esercizio ferroviario. 

Leggi Tutto »

Sette tartarughe Caretta caretta rilasciate in mare a Pescara

Sette tartarughe Caretta caretta rilasciate in mare, al largo di Pescara, da Capitaneria di porto e Centro Studi Cetacei Onlus. Si tratta di esemplari recuperati da pescatori nell'ultimo mese e curati dagli esperti del Centro studi nel Centro recupero tartarughe marine 'L. Cagnolaro' del capoluogo adriatico. Gli esemplari rilasciati sono tutti in buone condizioni di salute. Numerose le tartarughe presenti nei laboratori del Centro recupero; verranno rilasciate nelle prossime settimane.

 

immagine di repertorio

Leggi Tutto »