Si è sentito male mentre era alla guida e ha perso il controllo dell'auto che è andato a schiantarsi contro il muro di una casa, abbattendolo. E' accaduto in tarda mattinata in via Aterno a Pescara. Il conducente, 88 anni, e' stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ambulanza nel vicino ospedale per gli opportuni accertamenti. Per fortuna al momento dell'impatto con il muro sul marciapiede non passava nessuno. I rilievi dell'incidente, che non ha coinvolto altri veicoli, sono stati effettuati dagli agenti del Settore Infortunistica della Polizia Municipale, coordinati dal maggiore Matteo Silvestris.
Leggi Tutto »Morosità incolpevole, bando riaperto fino al 21 aprile con requisiti più flessibili
Requisiti più morbidi e nuovi termini di scadenza. Sono queste le novità del bando emanato dal Comune di Montesilvano per accedere al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.
Dopo che la Regione Abruzzo, che ha stanziato alcune somme in favore dei Comuni per supportare i cittadini in difficoltà con il pagamento dell’affitto, ha ampliato i requisiti di accesso, il Comune di Montesilvano ha emanato un nuovo avviso pubblico aperto sino al 21 aprile. Ammonta a 116.400 euro l’entità del contributo che l’ente montesilvanese mette a disposizione dei suoi residenti.
Possono accedere coloro che non sono riusciti a provvedere al pagamento dell’affitto per una consistente riduzione della capacità reddituale dovuta alla perdita di lavoro per licenziamento, ai quali è stato ridotto l’orario di lavoro; per cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti la capacità reddituale; per mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; per cessazione di attività libero – professionali o di imprese registrate derivanti da cause di forza maggiore; per malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato una consistente riduzione del reddito complessivo. A ciò si aggiungono altri eventi giustificati che abbiano notevolmente limitato la capacità reddituale.
«L’aggiunta di tale requisito - dichiara De Martinis - amplierà sicuramente le possibilità di cogliere questa ottima opportunità. Infatti in questi giorni sono già moltissimi i cittadini che si sono rivolti allo sportello dell’Azienda Sociale per valutare la propria situazione».
Per l’ammissione ai benefici, bisogna essere, oltre che residenti nel Comune di Montesilvano, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, destinatari di un atto di sfratto per morosità, e con reddito ISEE non superiore a 35.000 euro, o derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore a 26.000 euro.
I contributi sono destinati fino ad un massimo di 8.000 euro per sanare la morosità incolpevole accertata dall’Ente, qualora il periodo residuo del contratto in essere non sia inferiore a due; un massimo di 6000 euro per ristorare la proprietà dei canoni corrispondenti alle mensilità di differimento; fino ad un massimo di 4500 euro per assicurare un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione; assicurare il versamento di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato fino ad un massimo concedibile, complessivamente di 12.000 euro.
I documenti sono scaricabili dal sito istituzionale comunale o dell’Azienda speciale e disponibili presso gli uffici dell’Azienda Sociale il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12:30 e il venerdì dalle 15:30 alle 17:30.
Leggi Tutto »Rischio idrogeologico, Cozzi: “Conclusi gli interventi in via Aspromonte”
«Lo stanziamento di 1 milione di euro da parte della Regione in favore del nostro territorio è nero su bianco». E’ quanto annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi che prosegue: «Il Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Servizio Difesa del Suolo ci ha inviato una comunicazione formale in merito all’assegnazione di una somma, che ammonta a 1 milione di euro, per la realizzazione di opere strutturali di mitigazione del rischio idrogeologico. Nello specifico il contributo riguarderà Montesilvano Colle, in particolare il versante sottostante la chiesa di San Michele Arcangelo. Si tratta di un’ottima notizia che ci permetterà di intervenire su uno dei tanti fragili punti del nostro territorio, martoriato da diversi movimenti franosi. Solo con l’ultima ondata di maltempo infatti - ricorda Cozzi - si sono aperti alcuni smottamenti sui quali siamo intervenuti con lavori di somma urgenza. Sto pensando a Colle Portone, dove proprio poche settimane fa abbiamo avviato degli interventi che riguardano la realizzazione di gabbionate di contenimento del versante franoso».
Completati invece i lavori su un altro punto delicato del versante collinare di Montesilvano. Si tratta di via Aspromonte dove le intense precipitazioni dello scorso gennaio hanno accentuato la frana presente. «Via Aspromonte era già stata al centro di un progetto di contenimento della frana che è stato riformulato alla luce degli ulteriori danni dovuti alle precipitazioni dei mesi scorsi – aggiunge l’assessore -. La ditta Di Francesco Maurizio Perforazioni ha collocato dei pali di fondazione per contenere lo smottamento. E’ stata inoltre ampliata la carreggiata ed è stato realizzato un cordolo di congiunzione. Il lavoro necessita a questo punto solo del rifacimento del manto stradale. Con il completamento di tali interventi abbiamo risolto un altro dei punti critici sul versante frane del nostro territorio, rimettendo in sicurezza le abitazioni e la viabilità di questa strada».
Leggi Tutto »Pescara. Panchina rossa per Jennifer Sterlecchini al Parco Calipari
Panchina rossa al parco Calipari per ricordare Jennifer Sterlecchini e combattere la violenza di genere. Blasioli: “La violenza non ha giustificazioni. Questo significa questa panchina rossa”.
Stamane presso il parco Calipari, il vicesindaco Antonio Blasioli, assessore al Verde Pubblico, l'assessore regionale Marinella Sclocco, la madre della ragazza, Fabiola Bacci e i promotori dell'iniziativa hanno scoperto una panchina rossa dedicata alla 26enne uccisa dal fidanzato lo scorso dicembre.
“La panchina rossa posta al parco Nicola Calipari da oggi non vuole ricordare la morte di Jennifer Sterlecchini avvenuta tragicamente per mano della persona che amava, ma la sua vita, che è stata bella e piena di amore e affetti e così aveva il diritto di continuare -così il vice sindaco Antonio Blasioli - La panchina non vuole essere solo un ricordo per tutti coloro che sedendovi scopriranno la sua particolarità, ma un monito evidente contro la violenza, particolarmente quella di genere, in un parco intitolato ad un'altra persona scomparsa prematuramente qual ìè stata Nicola Calipari, sicuramente un uomo dal grande valore che l'Italia ha perduto troppo presto mentre liberava degli ostaggi dalle mani dei terroristi.
È nostro dovere non dimenticare mai come è dovere di tutti noi parlare alle nuove generazioni e far capire loro che quello che è successo a Jennifer non deve succedere più a nessuno. Lo scopo quindi della panchina e della targa è propri questo. I bambini che si siederanno sulla panchina rossa quando vedranno il nome di Jennifer chiederanno chi fosse ai genitori e a loro verrà raccontata questa storia che avrà una funzione di memoria ma anche di crescita per le nuove generazioni nel concetto che qualsiasi violenza è ingiusta e che la violenza non ha giustificazioni. Questo significa questa panchina rossa.
L'Amministrazione è vicina alla famiglia e continuerà ad esserlo, con loro condividiamo il testimone della lotta alla violenza di genere, ai femminicidi, il ripudio di delitti che, cancellando l'esistenza di donne, madri, fidanzate, compagne, segnano terribilmente anche quella delle famiglie sia delle vittime che di chi si macchia di tali delitti. Nel nome di Jennifer daremo altri spazi alla memoria e a questa irrinunciabile battaglia”.
Leggi Tutto »Sequestrata discarica abusiva, duemila mq di rifiuti in campagna
La Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato una discarica abusiva nella campagna a Cappelle sul Tavo, nel Pescarese. Nell'area, di circa 2350 metri quadrati, erano state ammassate tonnellate di rifiuti, anche pericolosi. Tra i materiali scaricati nel corso del tempo, anche i resti di veicoli e motocicli, accumulatori al piombo esausti, elettrodomestici fuori uso, rottami di ferro, plastica, barattoli di vernice contenenti residui tossici, guaine bituminose. Per i finanzieri, i rifiuti esposti all'aria aperta hanno già provocato "gravi danni ambientali" e contaminato il sottosuolo "deturpando gravemente il territorio". Il proprietario del terreno agricolo è stato denunciato per violazione della normativa ambientale.
Leggi Tutto »Bufera per le false cittadinanze nel calcio a 5
E' bufera nel calcio a cinque italiano: sono, infatti, dieci i giocatori extracomunitari, la maggioranza proveniente dal Brasile, coinvolti nell'inchiesta sulle false cittadinanze italiane che sarebbero state ottenute illecitamente. Dietro compenso, rivolgendosi a un impiegato del Comune di Brusciano e al titolare di un'agenzia di pratiche amministrative di Terni, si sarebbero riusciti a ottenere i documenti. Complessivamente sono 300 le persone coinvolte, tra cui figurano anche calciatori professionisti, che hanno ottenuto il passaporto italiano. Nell'elenco ci sarebbe anche un calciatore del Pescara calcio a 5. Vantando parentele italiane, non dimostrate, ottenevano la cittadinanza. In questa maniera era possibile aggirare, per quanto riguarda la serie A calcistica, le norme che limitano l'ingresso in squadra di calciatori extracomunitari. Con questo sistema, inoltre, secondo l'ipotesi investigativa, si riusciva anche a soddisfare la quota fissa di giocatori italiani che la Figc ha imposto alle squadre, approvando uno specifico regolamento lo scorso anno.
Leggi Tutto »Abusi su minore,79enne a processo a Teramo
In diverse occasioni, quando era ancora minorenne e tornava in vacanza dai nonni nel teramano, sarebbe stata abusata da un anziano vicino di casa. Una vicenda che questa mattina e' finita davanti ai giudici del Tribunale di Teramo (presidente Franco Tetto, a latere Sergio Umbriano e Carla Fazzini), dove si e' aperto il processo a carico dell'uomo, un 79enne della provincia di Teramo, accusato di violenza sessuale. L'inchiesta che ha portato l'anziano a processo era stata aperta nel 2014 dopo che la ragazza, nel frattempo diventata quasi maggiorenne, si era decisa a denunciare tutto. Secondo quanto raccontato dalla ragazza durante quelle vacanze nel teramano sarebbe capitato in diverse occasioni che i nonni, amici di famiglia dell'uomo, la mandassero a casa sua per delle commissioni. E l'uomo ne avrebbe approfittato per molestarla. Abusi di cui la ragazzina aveva parlato inizialmente in chat con un'amica, che l'aveva spinta a raccontare tutto ai familiari. E cosi', dopo un lungo periodo di silenzio, la vittima si sarebbe confidata con la compagna del padre, che a sua volta avrebbe avvertito il genitore dell'accaduto. Nel corso delle indagini, coordinate dal pm Bruno Auriemma, la ragazzina era stata ascoltata con la formula dell'incidente probatorio e aveva confermato quanto raccontato ai familiari. Oggi l'apertura del processo, che ha visto sfilare davanti ai giudici diversi testi dell'accusa tra cui il padre della ragazzina e la sua ex compagna. E proprio la ex compagna ha raccontato come all'epoca la ragazza, quasi maggiorenne, dopo essersi confidata con un'amica avesse trovato il coraggio di raccontarle l'accaduto
Leggi Tutto »Pescara, progetto di Rieducazione e sport FormAttivo
Si chiama "RieducAzione Sport FormAttivo" il progetto promosso dall'Unione sportiva Acli, comitato provinciale di Pescara, e dal Comune del capoluogo per promuovere l'attivita' sportiva all'interno della Casa Circondariale "San Donato". "Ringrazio l'Amministrazione comunale che ancora una volta mostra grande vicinanza al mondo carcerario - ha detto il direttore del San Donato, Franco Pettinelli - Cominceremo con 15 detenuti scelti in base alla loro motivazione e al loro interesse. Le attivita' si svolgeranno nella casa circondariale, anche negli spazi all'aperto, e poi in esterno, in base all'articolo 21, con la valutazione del magistrato di sorveglianza". "Vogliamo dare attenzione anche a quella parte di societa' che ha avuto problemi da affrontare nella vita - ha detto Adamo Scurti, presidente della Commissione Sport del Comune - Crediamo che un recupero permetterebbe loro, una volta fuori dal carcere, di avere possibilita' di reinserimento a livello sia sociale sia lavorativo". Il progetto e' composto da moduli con il coinvolgimento di enti e associazioni: Avis per la prevenzione, Assonautica per il recupero delle manualita' perdute, per la costruzione di materiali per la pesca, Pescara Assistenza per un corso di primo soccorso e l'uso del defibrillatore, per cui sara' rilasciata un'attestazione, Pescara Sud che fara' svolgere attivita' motoria di base e l'Associazione But Camp (addestramento sportivo militare) per altre attivita'.
Leggi Tutto »Pescara, intervento chirurgico di avanguardia di isterectomia
Due robot, uno a guida manuale e l'altro a comando vocale, con un solo operatore, cioe' il chirurgo, e senza cicatrici per la paziente, sottoposta, nell'ospedale di Pescara, ad un intervento di isterectomia (asportazione di utero, tube e ovaie), secondo la Asl di Pescara primo al mondo di questo tipo. Ad eseguirlo, lo scorso 8 marzo, nell'Unita operativa complessa di Ostetricia e ginecologia, e' stato il direttore Maurizio Rosati. Si tratta di un intervento 'solo surgery' e 'scareless', cioe' con il chirurgo che opera da solo (altre figure erano presenti da un punto di vista medico legale) e senza cicatrici, in quanto l'accesso del robot e' avvenuto attraverso l'ombelico. Due i robot utilizzati: il Da Vinci, di proprieta' della Asl di Pescara, guidato manualmente, ed il Vicky, a comando vocale che, prestato dall'azienda produttrice, e' servito per mobilizzare l'organo da asportare. L'intervento e' durato 45 minuti e la paziente, proveniente dall'Emilia Romagna, dopo 48 ore e' tornata a casa. Se quello di Pescarae' il primo intervento del genere, ce n'e' un altro simile, eseguito in Inghilterra, ma in quel caso c'era un 'taglio' con successiva cicatrice. "La tecnologia robotica monoaccesso, coadiuvata da sempre piu' sofisticati sistemi di comando e di visualizzazione - afferma Rosati - rivoluzionera' il modo di fare chirurgia. Le tecnologie disponibili, messe tutte insieme, consentono, infatti, di semplificare il lavoro del chirurgo, di ridurre il numero di persone in sala operatoria e di garantire una maggiore precisione nel corso dell'intervento sul paziente". "Il risultato ottenuto - afferma il direttore del dipartimento Materno infantile, Pierluigi Lelli Chiesa - pone il nostro dipartimento ed il gruppo robotico multidisciplinare della Asl di Pescara, coordinata da Achille Lococo, all'avanguardia nel campo della chirurgia robotica e mini invasiva".
Leggi Tutto »L’Abruzzo ricorda la tragedia del terremoto de L’Aquila
Seimila partecipanti per la fiaccolata dell'ottava ricorrenza del terremoto del 6 aprile 2009 che ha distrutto L'Aquila. Il corteo e' arrivato in piazza Duomo intorno poco prima della mezzanotte e mezza, con la temperatura gia' molto bassa, e poco dopo e' iniziata la lettura dei nomi delle 309 vittime, anticipata dalla frase "e loro non ci sono piu'". In prima fila gli striscioni "Per loro, per tutti" dei familiari dei defunti, "Neanche stasera tornera' a casa" dei genitori dei ragazzi morti alla Casa dello studente e "La ri-scossa dei terremotati" di coloro che hanno subito i sismi piu' recenti del Centro Italia. In piazza anche i gonfaloni della Regione Abruzzo, della Provincia dell'Aquila e delle citta' dell'Aquila e di Rieti. Qualche partecipante ha ascoltato la lettura dei nomi in ginocchio sul selciato della piazza. Alla fine sono stati ricordati i morti del sisma del Centro Italia, della Terra dei fuochi, le vittime dell'amianto e quelle di San Giuliano di Puglia. Subito dopo, i 309 rintocchi della campana della chiesa delle Anime Sante, tornata a suonare da pochi mesi nell'ambito dei lavori di ricostruzione cofinanziati dalla Francia e ormai quasi terminati. All'una la fiaccolata e' terminata, molti hanno partecipato alla messa presso la vicina chiesa di San Giuseppe Artigiano, celebrata dall'arcivescovo metropolita monsignor Giuseppe Petrocchi. Alla funzione ha preso parte anche il prefetto, Giuseppe Linardi, accompagnato dai vertici delle forze dell'ordine. "La morte non ha l'ultima parola, questo non toglie il dolore ma rende piu' sereni", ha detto Petrocchi durante l'omelia. "Chi ha perso persone carte porta nel cuore ferite che restano aperte, non c'e' cicatrizzazione, ma sono ferite sane che non devono infettarsi con il rancore e la rabbia - ha aggiunto - Se il dolore non si ripiega su stesso ma si apre al mistero della Pasqua e della resurrezione, portera' vita". "Eravamo convinti che il terremoto non sarebbe piu' venuto e invece ha colpito popolazioni sorelle, persone che conoscevo avendo fatto il parroco in quei paesi cancellati. Ora li ringrazio come ha fatto Papa Francesco per la loro testimonianza", ha concluso. Dopo la messa, la veglia finale fino alle 3.32 nella Cappella della memoria accanto alla chiesa delle Anime Sante
"L'Aquila, tra qualche anno, sarà tra le città più belle d'Italia: bisogna che i cittadini recuperino il diritto allo stupore. La ricostruzione, giudicando la sua qualità e la cura per le cose fatte, è un modello che va seguito». Il presidente della Regione Abruzzo commenta così alla fiaccolata notturna in ricordo delle 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009, parlando del dolore per le persone che non ci sono più, ma anche delle potenzialità di un territorio sul quale il governo ha investito molto. Alla fiaccolata hanno preso parte circa cinquemila persone tra le quali anche diversi sindaci dei paesi colpiti dai più recenti terremoti del centro Italia e un gruppo di terremotati di Amatrice, Accumoli (Rieti) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), gli sfollati di Campotosto (L'Aquila). A sfilare con il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, la senatrice Stefania Pezzopane, il ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti e la sottosegretaria all'Economia Paola De Micheli: «Partecipare al ricordo e al dolore per questa tragedia, ancora vivo, è un'esigenza che sento forte. Le istituzioni sono con i cittadini» ha detto il ministro
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione