Cronaca

Vasto, arrestato rapinatore di bar

Lo hanno arrestato mentre si preparava a compiere una nuova rapina ai danni di un bar in via Alessandrini a Vasto. Sono stati i Carabinieri a riconoscerlo dalle immagini del sistema di videosorveglianza del bar Alba in corso Italia dove il giorno prima si era fatto consegnare dalla barista 200 euro in contanti con la minaccia di una pistola, poi risultata caricata a salve e senza il tappo rosso. I Carabinieri della Compagnia di Vasto hanno arrestato con le accuse di tentata rapina e rapina un uomo di 50 anni, di origini campane, del quale sono state rese note solo le iniziali, M.I.

Leggi Tutto »

Chieti, visite gratuite per la giornata di prevenzione del glaucoma

Visite gratuite a bordo di un ambulatorio mobile in piazza Vico a Chietinella giornata del 18 marzo: e' l'iniziativa di prevenzione in programma nel capoluogo teatino, unica citta' in Abruzzo, in occasione della Giornata Mondiale del Glaucoma. L'equipe del prof. Leonardo Mastropasqua, direttore della Clinica Oftalmologica e responsabile del Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia di Chieti, offrira' visite gratuite che verranno effettuate dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15.30 alle 19.30. In Abruzzo sono affette da glaucoma 60.000 persone. L'iniziativa e' stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore alle Politiche sociali Emilia De Matteo, dal presidente del Consiglio Comunale, Liberato Aceto, dal prof. Leonardo Mastropasqua, presenti il presidente regionale dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita', Antonello Di Deo, e il presidente dell'Unione Italiana Ciechi di Chieti, Enio Santone.

"E' superfluo dire quanto la prevenzione sia importante, specie per una malattia cosi' subdola come il glaucoma ? ha sottolineato la De Matteo. Diventa, altresi', fondamentale condividere percorsi di informazione e offrire opportunita' di prevenzione come quella organizzata dallo Iapb in un momento nel quale, purtroppo, le difficolta' economiche dei cittadini incidono negativamente sulle possibilita' di accedere alle prestazioni sanitarie. Vorrei ricordare ? ha aggiunto la De Matteo - che in questi giorni stiamo lavorando alla costruzione del Piano Sociale di Ambito Distrettuale che prevede una stretta interazione socio-sanitaria con l'obiettivo di venire incontro alle necessita' di benessere psicofisico dei cittadini. Purtroppo oggi i Comuni, alle prese con risorse economiche sempre piu' esigue provenienti sia dal fondo nazionale che da quello regionale, hanno sempre maggiori difficolta' nel poter garantire servizi e rispondere alle richieste dei propri territori. E', pertanto, necessario che il Governo stanzi somme maggiori per le attivita' socio sanitarie degli ambiti". 

Leggi Tutto »

Vaccino meningococco B gratuito per i nuovi nati

La Regione Abruzzo, in anticipo rispetto alla pubblicazione del nuovo decreto ministeriale sui Lea (i livelli essenziali di assistenza), introduce la vaccinazione gratuita per il meningococco B per i nati dal primo gennaio 2017. Il provvedimento e' stato approvato in giunta e sara' operativo gia' a partire dai prossimi giorni. Oltre al ciclo di 3 dosi per i nuovi nati, e' stata disposta anche la vaccinazione gratuita tetravalente (per i ceppi A,C,W e Y) per gli adolescenti di eta' compresa tra i 12 e i 18 anni, che andra' a sostituire la vaccinazione per il meningococco C gia' attualmente garantita. La gratuita' della vaccinazione - sia per il meningococco B, sia per la tetravalente - e' estesa, naturalmente, anche a tutti coloro che, per particolari patologie, sono esposti al rischio di infezione invasiva. La Regione ha stanziato per la campagna un fondo di 2 milioni e 600mila euro.

"Con questa decisione - ha sottolineato l'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci - abbiamo dato una risposta concreta alle richieste dei nostri concittadini, che si sono intensificate dopo i tanti casi di meningite che si sono registrati in Italia. L'auspicio e' che ci sia anche una maggiore consapevolezza nella popolazione dell'importanza di sottoporsi alle vaccinazioni, che rappresentano un pilastro fondamentale delle politiche di prevenzione che stiamo portando avanti". Le famiglie potranno rivolgersi a tutti i centri vaccinali delle Asl e per coloro che (rientrando nelle categorie per le quali c'e' l'esenzione totale) hanno gia' prenotato e pagato il ticket sulla vaccinazione, e' previsto il rimborso della quota, secondo modalita' che saranno precisate meglio nei prossimi giorni. Nel frattempo saranno potenziati - attraverso specifici provvedimenti di riorganizzazione - i centri vaccinali, che potranno cosi' far fronte all'aumento delle richieste da parte delle utenze. Fino a oggi il costo sostenuto da una famiglia per la vaccinazione contro il meningococco B si aggirava intorno ai 300 euro. "Stiamo anche rinegoziando - ha aggiunto Paolucci - con le case farmaceutiche il prezzo delle dosi di vaccino, cosi' da ridurre, anche per coloro che non hanno diritto alla gratuita', il costo della prestazione". Per il 2017 si stima che la Regione dovra' acquistare circa 15mila dosi di vaccino.

L'invito di Paolucci ai cittadini e' quello di "vaccinarsi: rivolgetevi ai pediatri, ai presidi medici e ai centri vaccinali e vaccinatevi", dice l'assessore, augurandosi che "possano finire tutte le dosi", perche' "purtroppo c'e' una certa resistenza ai vaccini, nonostante la grande preoccupazione per la meningite". Il provvedimento, secondo Paolucci, rappresenta "una risposta concreta alle richieste dei nostri concittadini, che si sono intensificate dopo i tanti casi di meningite registrati in Italia. L'auspicio - aggiunge - e' che ci sia anche una maggiore consapevolezza nella popolazione dell'importanza di sottoporsi alle vaccinazioni, che rappresentano un pilastro fondamentale delle politiche di prevenzione che stiamo portando avanti"

Leggi Tutto »

Allagamenti, Cozzi: “Proseguono le attività per risolvere la problematica”

Proseguono speditamente le attività condotte dall’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maragno per risolvere le problematiche inerenti gli allagamenti. Dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali nelle scorse settimane, questa mattina si è tenuta una verifica congiunta che ha visto partecipare il Comune, il Consorzio di Bonifica Centro e l’Aca. Il sopralluogo ha riguardato l’impianto di sollevamento alla Foce del fiume Saline e quello di Fosso Mazzocco. Sono stati inoltre ispezionati alcuni pozzetti delle traverse a mare. «Abbiamo avviato – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi -  un’azione sinergica per risolvere un problema serio e complesso che da troppi anni affligge alcune zone della città. Già nelle scorse settimane -  ricorda l’assessore – con i nostri tecnici comunali abbiamo promosso una serie di sopralluoghi al fine di mettere in atto interventi migliorativi, ma la soluzione definitiva può giungere solo attraverso un approccio sinergico con tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei servizi idrici».

«Ogni ondata di maltempo mette in evidenza  -  dice ancora Cozzi -  la fragilità del nostro territorio. Comprendiamo l’esasperazione dei residenti delle strade che maggiormente subiscono gli allagamenti. Questa mattina è stata avviata una verifica relativa al funzionamento degli impianti al fine di migliorarne la gestione».

Nel corso del sopralluogo è stato concordato un breve periodo durante il quale verranno condotte verifiche di funzionamento dall’Aca e dal Consorzio di Bonifica, con la supervisione degli uffici tecnici del Comune. «Una volta eseguite tali verifiche tecniche -  afferma l’assessore -  potranno essere programmati gli interventi di miglioramento degli impianti necessari alla soluzione  di questa problematica che rappresenta un disagio».

Leggi Tutto »

Dal Ministero nessuna nomina per l’Università d’Annunzio

"Contrariamente a quanto riportato da alcune agenzie di stampa, si precisa, con riferimento all'Università D'Annunzio di Chieti, che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca non ha nominato alcun vicario del Rettore che, assieme al Direttore Generale dell'Ateneo, è stato interdetto dalla Procura di Chieti per un periodo di 6 mesi": lo ha comunicato il Miur. "Il Ministero, infatti - prosegue la nota - si è limitato a prendere atto del fatto che la Procura ha disposto sia il sequestro del decreto rettorale (numero 938/2017, protocollo 12639 del 13 marzo 2017) con cui il Rettore, già interdetto, ha nominato il Pro-Rettore con funzioni vicariali, sia il sequestro del provvedimento (protocollo 12657 del 13 marzo 2017) del Direttore generale, anch'esso già interdetto, di nomina del suo sostituto. Entrambi i provvedimenti risultano pertanto inefficaci".

E "di conseguenza, anche per rispondere alla sollecitazione pervenuta da una lettera dei Direttori di Dipartimento dell'Università in data 14 marzo, in applicazione dei principi generali dell'ordinamento universitario e nell'ambito degli organi previsti dallo Statuto dell'Università di Chieti-Pescara, il ministero ha semplicemente comunicato all'Ateneo che le funzioni del Rettore sono temporaneamente svolte dal Decano dell'Università, professor Michele Vacca". "Quanto alla figura del Direttore generale - conclude la nota - il ministero, per il momento, ha solo chiesto all'Ateneo di poter acquisire l'ultimo provvedimento di conferimento dell'incarico"

Leggi Tutto »

Giornata del sonno, porte aperte nel centro specializzato di Villa Serena

Porte aperte il 17 marzo al Centro multidisciplinare di Medicina del Sonno della Casa di Cura Villa Serena di Città S. Angelo. In occasione della decima giornata mondiale del sonno, dalle 9 alle 13, gli operatori del centro saranno a disposizione dei cittadini per informazioni, consultazioni e proiezione di materiale audiovisivo sui disturbi del sonno e su come affrontarli.

Il centro di Villa Serena opera da più di 15 anni ed è l’unico centro regionale riconosciuto ufficialmente dall’Associazione Italiana di Medicina del sonno (AIMS) (www.sonnomed.it). La giornata mondiale del sonno è un evento annuale organizzato dal 2008 dalla World Sleep Society per diffondere la cultura della prevenzione e della gestione dei disturbi del sonno. Il tema della giornata è “Dormi profondamente, nutri la vita perché il sonno favorisce la rigenerazione, la memoria, la crescita, il mantenimento del peso forma, dell’equilibrio psicofisico, allontanando gli effettivi nocivi dello stress e allungando la vita.

La dottoressa Biancamaria Guarnieri, responsabile del Centro di medicina del sonno della casa di cura Villa Serena ricorda che «Uno studio condotto alcuni anni fa dal nostro Centro in collaborazione con il Professor Sorbi, neurologo dell’Università di Firenze, su un gruppo ampio di “grandi anziani” ha dimostrato che una buona qualità di sonno era alta negli ultranovantenni e ancora maggiore nei soggetti tra i 100 e i 108 anni, confermando che un invecchiamento di successo correla con un sonno adeguato».

Ci sono circa 100 diversi disturbi del sonno, spesso  associati e in comorbidità con altre malattie neurologiche, psichiatriche ed internistiche:  la maggior parte di essi è trattabile con l’aiuto di medici esperti e non solo farmacologicamente.

Il sonno, come l’esercizio fisico e la nutrizione, è essenziale per una regolazione del metabolismo. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato il nesso tra ridotta durata del sonno e obesità infantile, soprattutto nel sesso femminile e il rapporto tra disturbi del sonno e peso corporeo si mantiene anche in età adulta ed in età avanzata. Nel 2013 studiosi dell’università della Pennsylvania hanno chiaramente verificato, su una amplissima popolazione che una dieta più varia, con ridotte calorie e una corretta idratazione si associano ad un sonno più regolare.

Anche nella narcolessia, annoverata tra le malattie rare, con un picco di incidenza in età infantile, troppo spesso, anche oggi, diagnosticata tardivamente, nel mondo, per la quale il centro di Villa Serena è riferimento dell’Associazione Italiana dei pazienti, i bambini mostrano  alterazioni del metabolismo parallelamente allo sviluppo dei disturbi del sonno (www.narcolessia.org )

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Villa Serena al numero 08595901.

 

Leggi Tutto »

Cadavere ripescato al largo di Martinsicuro

Il corpo senza vita di un uomo e' stato ripescato al largo di Martinsicuro, a circa 500 metri dal porto della cittadina. L'allarme e' stato lanciato da alcuni pescatori che hanno avvistato il cadavere e hanno subito allertato la Capitaneria di Porto. Sul posto sono arrivate le motovedette della Guardia Costiera di Giulianova e di Pescara. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un anziano. Una volta recuperata la salma e' stata trasportata in obitorio a Giulianova. Sono in corso gli accertamenti per l'identificazione. Il cadavere, da un primo esame del medico legale, non presenterebbe segni di violenza. La Capitaneria ha informato il magistrato di turno, che potrebbe disporre l'autopsia.

Leggi Tutto »

Sisma L’Aquila, chiusi gli uffici territoriali fuori cratere

Dal primo marzo i cinque uffici territoriali per la ricostruzione (Utr) che si occupano dei 75 Comuni fuori dal cratere del terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009 sono chiusi a causa della scadenza dei contratti, avvenuta il 28 febbraio scorso, relativi ai 24 addetti co.co.co. assunti per la durata di due anni. La conseguenza e' che le pratiche per la ricostruzione sono ferme: secondo una stima sarebbero congelati 680 milioni di euro di lavori per 3.800 immobili danneggiati. A lanciare l'allarme  e' il sindaco di Cugnoli, Lanfranco Chiola, che e' anche coordinatore dell'area omogenea numero 5. La situazione si aggiunge al disagio dei dipendenti dell'ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (Usrc) che sono in attesa del pagamento delle spettanze e a quello legato alle coperture per gli altri terremoti che hanno sconvolto l'Italia centrale, tra cui l'Abruzzo, nei mesi scorsi. "Il personale in parte selezionato attingendo dalla graduatoria del 'concorsone' Ripam, bandito dopo il terremoto per individuare circa 300 persone da destinare agli uffici della ricostruzione, ed impiegato per rinforzare le risorse umane degli Utr, ha dovuto subire anche i ritardi nel pagamento degli stipendi arretrati, non ancora saldati". Anche molti amministratori sono sul piede di guerra. "Non c'e' stato alcun trasferimento di risorse per il pagamento del corrispettivo - hanno ricordato nei giorni scorsi - anche se il decreto legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2016, n. 160, prevede dei fondi finalizzati alle spese per il personale impiegato presso gli uffici territoriali per la ricostruzione (Utr) per l'espletamento delle pratiche relative ai comuni fuori del cratere".

Gli Utr interessati, cosiddetti di frontiera, sono quelli di Caporciano, Castel del Monte, Cugnoli, Goriano Sicoli, Montorio al Vomano e Rocca di Mezzo. "Dal mese di giugno 2016 le amministrazioni comunali hanno anticipato il pagamento dei professionisti per alcuni mesi, ma il rispetto degli equilibri di bilancio rende impossibile sostenere finanziariamente i costi degli uffici senza alcun rimborso", hanno spiegato i sindaci. "La nascita di questi uffici di frontiera era stata inizialmente caldeggiata per dare la necessaria uniformita' di lavorazione alle pratiche di ricostruzione post sisma, ma adesso gli uffici sono stati completamente abbandonati: non sono stati trasferiti i fondi per pagare le spese dell'anno 2016 e c'e' incertezza interpretativa nella lettura delle norme previste per l'anno 2017". Solo all'Ufficio territoriale per la ricostruzione di Cugnoli, sede distaccata di quello di Bussi sul Tirino, "si bloccano l'istruttoria e le eventuali ammissioni a finanziamento di 541 pratiche (421 depositate presso l'Utr 5 FC e 111 ancora non trasmesse dai comuni convenzionati), relative a 30 comuni, per un importo complessivo richiesto di 86.479.385,58 euro (relativo solo alle pratiche depositate presso l'Utr. L'importo complessivo delle pratiche non trasmesse non e' conosciuto in maniera precisa) e un importo relativo alle pratiche in istruttoria di 24.700.628,70 euro", ha denunciato Chiola.

Leggi Tutto »

Penne, incendio distrugge un capannone

Un incendio ha distrutto nel pomeriggio un capannone usato come rimessa di materiale idraulico ed elettrico, in contrada San Pellegrino, a Penne. Sul posto, per domare le fiamme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pescara e del Distaccamento di Montesilvano. Il rogo ha completamente distrutto il materiale depositato all'interno del capannone. Il danno, non coperto da assicurazione, secondo le stime del proprietario, ammonta a circa 30mila euro. Le fiamme, stando alle prime informazioni, sarebbero partite dall'esterno. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Penne. L'ipotesi, al momento, e' che il rogo sia di natura accidentale. Accertamenti in corso da parte dei militari.

Leggi Tutto »

Inchiesta sull’università D’Annunzio, sequestrati gli atti di nomina

 Uomini della Squadra Mobile della Questura di Chieti  oggi sono tornati negli uffici del rettorato dell'universita' d'Annunzio dove hanno sequestrato gli atti relativi alla nomina del pro rettore e del sostituto del direttore generale dell'ateneo. Il rettore Carmine Di Ilio e il direttore generale dell'ateneo, Filippo Del Vecchio, ieri sono sta raggiunti da ordinanza di interdizione dai pubblici uffici per la durata di sei mesi emessa dal gip Antonella Redaelli nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal pm Giancarlo Ciani con ipotesi di reato che vanno dall'abuso d'ufficio al falso alla violenza privata. Secondo quanto si e' appreso quello effettuato oggi e' un sequestro probatorio: gli atti sequestrati portano la data del 13 marzo, ovvero lo stesso giorno in cui a Di Ilio e Del Vecchio, che li hanno firmati ciascuno per la propria competenza, e' stata notificata l'interdizione.

Le nomine riguardano il decano dell'ateneo, il professore Michele Vacca, e il responsabile del settore affari legali Antonio D'Antonio, designati rispettivamente come pro rettore vicario e come sostituto del direttore generale. L'inchiesta e' partita dalla denuncia di un ex componente del consiglio di amministrazione, il professore Luigi Capasso, ed una delle accuse e' relativa proprio alla revoca di quest'ultimo quale componente del Cda. Oggi Vacca, capo del dipartimento di farmacia, ed indicato come pro rettore vicario, e dieci direttori di Dipartimento hanno scritto al ministro dell'istruzione Valeria Fedeli. Nella missiva, di poche righe, si evidenzia che Vacca ha convocato questa mattina i direttori di Dipartimento a seguito del provvedimento di interdizione e lo stesso Vacca ha dichiarato di non aver assunto la carica di pro rettore vicario. I direttori di Dipartimento, si legge sempre nella lettera, hanno espresso pieno fiducia a Vacca in qualita' di decano, conferendogli il mandato a rappresentare l'ateneo presso il Ministero auspicando che possano essergli attribuite funzioni adeguate alla gestione dell'ateneo nel periodo di vacatio. I direttori hanno anche auspicato che il Ministero possa fornire al piu' presto un supporto dirigenziale all'ateneo per le funzioni amministrative.

Leggi Tutto »