Politica

Federbim punta a creare un fondo di solidarietà nazionale

La Federazione dei Consorzi di bacino imbrifero montano, Federbim, su proposta dei Consorzi Bim di Teramo, Cascia, Ascoli e Rieti, ha avviato su scala nazionale una raccolta di risorse finanziarie per la costituzione di un Fondo di solidarietà "pro aree terremotate", attraverso il quale sostenere iniziative di recupero del patrimonio locale, realizzazione di infrastrutture strategiche per il territorio e di pubblica utilita' per le comunita' residenti e per le famiglie rimaste senza casa. "Ringrazio per la sensibilita' dimostrata - dichiara il presidente del Bim di Teramo, Franco Iachetti - i colleghi della Giunta esecutiva di Federbim e in particolare il presidente Carlo Personeni, che ha inteso cosi' rispondere nella maniera concreta che caratterizza le genti di montagna alla situazione di estrema gravita' in cui versano le nostre aree interne. Tuttavia, con la nostra Federazione condividiamo l'idea che la solidarieta', per quanto importante, non basti e intendiamo portare avanti una forte azione di sollecitazione nei confronti del governo Gentiloni affinche', oltre all'impegno per la ricostruzione, adotti misure straordinarie e necessarie, come la defiscalizzazione per le comunita' residenti e le attivita' produttive operanti sui territori colpiti dall'emergenza". L'impegno sinergico portato avanti dalla Federazione con i Consorzi del Centro Italia, in particolare, sara' finalizzato a ottenere l'annullamento di imposte dirette, quali Ires e Irap, per favorire il reinvestimento delle risorse destinate sui territori e l'introduzione di una fiscalita' agevolata per aiutare le piccole attivita' commerciali e artigianali presenti nell'area del cratere.

Leggi Tutto »

Chiusura Polfer Sulmona, appello di Pelino per evitarla

"Nonostante i continui solleciti che anche in questi giorni sto facendo sul governo per mantenere la Polfer di Sulmona, purtroppo la volonta' del ministero dell'Interno appare sempre piu' orientata alla chiusura del punto di polizia ferroviaria". Lo afferma la senatrice di Forza Italia, Paola Pelino. "Il Viminale ha nuovamente ribadito che garantira' il controllo con le pattuglie della pubblica sicurezza, ma la scelta della chiusura e' comunque penalizzante per il territorio. Sulmona e' uno scalo ferroviario importante nella regione, come ho sottolineato anche questa mattina nel nuovo contatto che ho attivato per scongiurare l'esito. Ancora una volta mi appello ad una maggiore ragionevolezza del governo - conclude Pelino - che mi sembra pero' essere convintamente sordo"

Leggi Tutto »

D’Alfonso: per la viabilità della tappa in Abruzzo del Giro d’Italia servono 6 milioni

Circa 6 milioni di euro, per il presidente della Giunta d'Abruzzo Luciano D'Alfonso, sono necessari per sistemare i 151 chilometri di strade abruzzesi interessate alla tappa regionale dell'edizione 2017 del Giro d'Italia di ciclismo, quella del centenario. "Non solo - dice D'Alfonso - a livello di qualita' del manto stradale ma anche come lavoro per trasformare l'evento in una vetrina per rafforzare l'immagine turistica dell'Abruzzo, oltre che dei Comuni che saranno attraversati dalla carovana rosa". La tappa in questione e' quella del 14 maggio prossimo, Montenero di Bisaccia-Block Haus. Oggi, in una riunione a Pescara con sindaci e dirigenti dei Comuni interessati dall'attraversamento della tappa, oltre che con quelli delle Province di Chieti e di Pescara, il Governatore ha detto che "sulla viabilita' di competenza comunale e provinciale la Regione, nel rispetto dei numeri di Bilancio, si fa carico di recuperare economie da rinvenire e mettere a disposizione. Lo stesso lavoro sono tenuti a fare anche Comuni e Province nell'ambito dei loro bilanci". "All'incirca, - ha precisato - la copertura economica necessaria per i lavori sui 151 chilometri di strade abruzzesi ammonterebbe a 6 milioni euro anche se non tutti i tratti hanno bisogno delle stesso livello di manutenzione".

Circa la meta' dei 151 chilometri interessati in Abruzzo e' di competenza dell'Anas (in particolare la SS16 da San Salvo a Francavilla al Mare) "con la quale - ha concluso il governatore d'Abruzzo - sono stati gia' avviati contatti al fine di garantire adeguati livelli di funzionamento viario sia in termini di manto stradale che di segnaletica verticale ed orizzontale, anche riguardo ad aspetti di attrattiva turistica"

Leggi Tutto »

Entro marzo il progetto definitivo per il depuratore

Sarà composto da vasche di laminazione per complessivi 30mila metri cubi/ora, edifici destinati ai parchi tematici (in cui insediare il Corso in Economia del mare organizzato dalla Camera di Commercio e una succursale dell'Istuto Zooprofilattico), gruppi elettrogeni per evitare stop agli impianti di sollevamento e un sistema di separazione delle acque bianche e nere, il tutto su un'area di 20mila metri quadrati. Le necessità di potenziamento infrastrutturale delle attività depurative al servizio della città di Pescara e del sistema metropolitano di Pescara sono state oggetto della riunione operativa presieduta, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso. Incontro che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Pescara, ed del presidente della Provincia di Pescara. In particolare, si è fatto il punto sulla progressione progettuale relativa alla realizzazione del "parco depurativo" di Pescara al servizio dell'efficientamento ulteriore del depuratore. D'Alfonso ha ricordato che "il depuratore è bersaglio di ben due investimenti: uno già proceduralizzato e di prossima firma contrattuale per un importo pari a 8,5 milioni di euro, per il quale si attende la validazione del TAR nei prossimi giorni. Riguardo l'altro investimento, pari a 4 milioni di euro - ha aggiunto -, siamo in attesa che ACA completi il progetto, attività prevista per fine marzo. A quel punto, potranno partire le attività di gara e di scelta del contreaente. Questi due investimenti sul depuratore andranno, quindi, ad aggiungersi alla realizzazione di un "parco deputrativo" in un sito del Comune di Pescara di prossima inviduazione visto che, al momento, il ventaglio di soluzioni vede quattro siti potenzialmente candidati". ARAP, in veste di soggetto capofila per la realizzazione del "parco depurativo" procederà alla definizione progettuale entro il 30 marzo per poi attivare le procedure di gara entro il 20 di aprile e scegliere il contraente entro metà luglio.

Leggi Tutto »

Incontro Di Pangrazio- D’Alessandro sul trasporto locale ferroviario in Abruzzo

Il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, ha incontrato lo scorso 3 marzo il consigliere regionale Camillo D'Alessandro, delegato della Giunta per il settore dei servizi di trasporto in Abruzzo. L'incontro era finalizzato a una verifica, anche con la direzione generale di Trenitalia, degli allarmi lanciati dal sindacato e dagli utenti su una possibile estensione sulla linea dei servizi svolti da Trenitalia per la regione Lazio con una riduzione contestuale dei collegamenti con l'Abruzzo. Nell'incontro, avvenuto anche tramite teleconferenza con la direzione generale di Trenitalia, e' stato possibile verificare che i nuovi contratti di servizio in essere e le attivita' svolte sulla linea Roma-Pescara sono orientati a rafforzare e migliorare ulteriormente tutto il servizio di collegamento ferroviario. In particolare, si e' confermata la massima utilita' per i viaggiatori del treno veloce che si attesta alla stazione di Roma Termini, con una percorrenza da Avezzano di un'ora ventidue minuti. Il presidente Di Pangrazio ha ribadito con convinzione la sua precedente proposta di valutare l'inserimento di una corsa veloce aggiuntiva, che colleghi direttamente Roma-Avezzano-Chieti e Pescara, con tempi di percorrenza ulteriormente ridotti da Avezzano a un'ora e quindici minuti. Su tale proposta Trenitalia si e' riservata di effettuare ulteriori approfondimenti tecnici e commerciali. In relazione ai lavori in corso presso la stazione di Mandela essi sono effettuati per miglioramento tecnico del servizio, con la costruzione di un sottopassaggio che, con il superamento del'uso pedonale su un passaggio a livello, aumentera' la sicurezza della linea. Tale intervento non indurra' assolutamente alcuna variazione nella qualita' dei servizi attualmente erogati, anzi la rafforzera'. Le condizioni del servizio, migliorative per l'Abruzzo con l'estensione del Contratto tra la Regione e Trenitalia, saranno tutte rispettate, anche attraverso la prossima introduzione di nuovi treni, incluso tutto il materiale rotabile, e la realizzazione dell'intero piano di investimenti sottoscritto. Il presidente Di Pangrazio ha inoltre chiesto una soluzione per i treni pendolari del pomeriggio da Pescara (in partenza alle 17.15, 18.15, 19.15, 19.30, 20.30), che si attestano tutti alla stazione di Sulmona, penalizzandone fortemente l'utilizzazione da parte dei numerosi pendolari della Marsica in rientro da Pescara. Trenitalia ha concordato di far attestare a breve termine ad Avezzano la corsa in partenza da Pescara alle 17.15, piu' un'altra corsa da verificare in sede tecnica. 

Leggi Tutto »

De Vincentiis: a Montesilvano avviata la riqualificazione sul territorio

«Abbiamo avviato una meticolosa attività di restyling e riqualificazione su tutto il territorio per migliorare l’immagine di Montesilvano e offrire servizi più efficienti ai cittadini». Lo annuncia l’assessore Ernesto De Vincentiis che specifica: «Negli ultimi giorni abbiamo attivato una serie di cantieri in particolare per la risistemazione di marciapiedi e della pavimentazione stradale. Molti altri verranno avviati anche nei prossimi giorni, nell’ambito di un programma che intende coprire diverse zone di Montesilvano».

Nello specifico sono stati iniziati i lavori in via San Gottardo per la realizzazione di un marciapiede fino all’incrocio di via Barbato. Gli interventi, affidati alla ditta Cocciante Tullio hanno un importo di 20.000 euro. «Tali lavori – dice De Vincentiis -  si sono resi ancora più necessari per incrementare la sicurezza dei ragazzi che tutti i giorni entrano ed escono da scuola».

Hanno preso il via anche i lavori lungo via Imera, tra via Sangro e via Tagliamento. «In questa strada -  spiega De Vincentiis -  siamo intervenuti per rimuovere tutte le radici degli alberi che avevano alzato intere parti di marciapiede, causando rischi per i pedoni». Gli interventi condotti dalla Italcementi per un importo di circa 20.000 euro, consistono nella demolizione del marciapiede in cemento, nella rimozione delle radici, nel rifacimento del marciapiede con un massetto rinforzato per impedire alle radici di sollevare nuovamente la pavimentazione, risalendo in superficie. «Stiamo predisponendo -  aggiunge l’assessore -  gli atti necessari per proseguire con gli interventi anche nel tratto tra via Tagliamento e via Tavo.

Altri importanti lavori prenderanno il via martedì. Si tratta di interventi di rifacimento della pavimentazione stradale di due vie del centro cittadino, via San Pietro e via San Domenico, che verranno realizzati per un importo di circa 34.000 euro dalla Abruzzo Engineering. «Il peso delle auto lungo queste piccole strade, negli anni -  aggiunge De Vincentiis – ha causato la rottura della pavimentazione. Abbiamo promosso tali lavori che restituiranno una migliore immagine a queste vie che rappresentano zone nevralgiche anche da un punto di vista commerciale». Tutti questi interventi si affiancano a quelli  di riqualificazione realizzati negli scorsi mesi in via Gran Paradiso, via Raffaello e ora via in via Speri.  

Leggi Tutto »

I danni del maltempo andranno segnalati entro 90 giorni

Entro 90 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza della Protezione Civile Nazionale (prevista nei prossimi giorni) i Comuni dovranno comunicare formalmente alla Regione l'ammontare dei danni - al patrimonio pubblico e privato - provocati dall'ondata di maltempo dello scorso gennaio. Lo ha sottolineato il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso, nel corso di una riunione a Pescara, a cui hanno partecipato i vertici dell'Anci e dei dipartimenti della Regione.

"Il lavoro di ricognizione da parte delle realtà territoriali deve partire subito - ha spiegato il presidente - perché si tratta di attività complesse che vanno gestite in maniera approfondita, ma senza perdere di vista le scadenze".

La raccolta dei dati riguarderà, al momento, solo i danni direttamente provocati dal maltempo, da cui sono naturalmente esclusi quelli su beni coperti da un'assicurazione privata. Potranno essere trasmesse, alla specifica piattaforma regionale, segnalazioni riguardanti danni al patrimonio pubblico, privato, ad attività economiche e commerciali. Le istanze provenienti da soggetti privati dovranno essere accompagnate da una perizia asseverata. I successivi controlli formali e sostanziali saranno poi condotti dalla Regione, attraverso il Genio Civile, che provvederà a inviarli al presidente D'Alfonso - nella sua veste di commissario ad acta per l'emergenza - per gli adempimenti propedeutici all'erogazione degli indennizzi.

"Per quanto riguarda i danni indiretti - ha aggiunto D'Alfonso - la trattativa con il Governo è in una fase molto avanzata, e stiamo continuando a lavorare su una serie di ipotesi che prevedono sgravi e altri benefici di natura fiscale e contributiva per le imprese". Da una prima stima, elaborata sulla base dei dati disponibili già trasmessi agli uffici della Regione, il comparto maggiormente colpito è quello agricolo, dove i danni segnalati (che dovranno ora essere verificati e accertati) ammontano a 119 milioni di euro. Quasi 130 milioni di euro, invece, occorreranno per ripristinare la viabilità nelle province di Chieti e Pescara (le prime ad aver concluso il monitoraggio nei rispettivi territori) e molti di più ne serviranno per la provincia di Teramo

Leggi Tutto »

Pratola Peligna, Antonella Di Nino candidato sindaco

"Pratola ai Pratolani". Con questo slogan Antonella Di Nino ha ufficializzato oggi, la sua candidatura a sindaco di Pratola Peligna. L'ex vice presidente della Provincia dell'Aquila scende in campo con largo anticipo rispetto alle scadenze elettorali, "per avviare da subito", sottolinea in un comunicato stampa, "un confronto con i concittadini e con le categorie produttive e professionali allo scopo di elaborare un programma amministrativo condiviso al servizio degli interessi generali della comunita' pratolana. Con lo stesso spirito del 2010, che ha distinto la mia esperienza politica e amministrativa nella Provincia dell'Aquila, accetto questa sfida per correre alla carica di sindaco della mia citta' e questo mi riempie di orgoglio. "Correre per amministrare Pratola Peligna", prosegue Di Nino, "e' una delle piu' grandi soddisfazioni che io possa avere. Ho deciso di scendere in campo nella convinzione di mettere al servizio di Pratola e dei Pratolani la capacita' amministrativa acquisita in questi anni, la capacita' professionale, instaurando con la comunita' pratolana un rapporto di sano confronto. Dobbiamo avere il coraggio di scegliere insieme a tutti gli altri". 

Leggi Tutto »

Giornata dell’udito, Sclocco al convegno col ministro Lorenzin

L'assessore alle Politiche sociali della Regione AbruzzoMarinella Sclocco, in occasione della "Seconda giornata internazionale dell'udito", ha partecipato questa mattina a Roma al convegno scientifico organizzato dall'associazione "Nonno Ascoltami", dedicato alla prevenzione dell'udito. L'iniziativa è stata patrocinata dal ministero della Salute e si è tenuta in presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Durante l'incontro, l'assessore Sclocco ha ringraziato l'Associazione "Nonno ascoltami" ed i professionisti medici che gratuitamente offrono ogni anno un servizio sussidiario alla Sanità pubblica abruzzese, illustrando i dati del progetto partito dall'Abruzzo e che ha visto protagonisti circa 1000 bambini delle scuole elementari abruzzesi, circa 7500 alunni partecipanti alla "Settimana del Cinema" organizzata in partnariato con l'Agi Scuola attraverso il progetto "La prevenzione in Comune" che ha interessato 76 enti abruzzesi. Quest'ultimo progetto ha permesso, grazie al partnariato pubblico/privato, di entrare in contatto con 40.500 persone con più di 65 anni attraverso 225 giornate di prevenzione realizzate sul territorio regionale. A questi numeri bisogna aggiungere circa 1000 persone visitate durante le giornate di "La Prevenzione in piazza".

"La prevenzione è un'arma fondamentale - ha spiegato l'assessore Marinella Sclocco - rispetto alla quale la Regione Abruzzo ha messo in campo ogni strumento possibile per coinvolgere i cittadini al fine di prevenire per perdita dell'udito e contrastare, di conseguenza, le conseguenze sociali derivanti dall'ipoacusia". 

Leggi Tutto »

Di Sabatino: la velocità di risposta delle Istituzioni è importantissima

 "La gente vuole vivere in luoghi sicuri ed e' evidente che la velocita' delle risposte delle istituzioni e' importantissima". Lo afferma il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, all'indomani della manifestazione che ha portato a Roma duemila persone dall'Abruzzo. "Noi abbiamo chiesto misure - spiega - che tengano conto del fatto che in Abruzzo il terremoto, il maltempo e l'ingiustificata e prolungata interruzione di energia elettrica e comunicazioni telefoniche hanno creato una situazione di sconcerto, depressione e insicurezza al di la' dei danni strutturali. Abbiamo chiesto una copertura finanziaria anche per il danno indiretto".

 "I costi dell'emergenza maltempo e del ripristino lavori dovrebbero essere contenuti nell'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile, in corso di pubblicazione. Riguardo al sisma abbiamo chiesto l'allargamento del cratere, cioe' che siano inseriti 7 comuni che, pur nell'identica situazione di altri, non si capisce bene perche' siano esclusi". Di Sabatino e' soddisfatto dell'incontro perche' "convinto che si terra' conto delle nostre istanze". La Provincia e' gia' al lavoro per trasformare in emendamenti le proposte del documento votato dall'Assemblea dei Sindaci. Si lavora su 4 principi: estendere i provvedimenti legati al sisma alla calamita' naturale e al dissesto idrogeologico; allargare il perimetro del cratere; prevedere benefici fiscali ed economici per attivita' produttive e cittadini; rimborso dei corposi tagli a Comuni e Province che da soli consentirebbero di recuperare risorse importanti. "Se non avremo risposte - conclude il presidente - ovviamente continueremo a manifestare". 

Leggi Tutto »