Accordo internazionale tra Università d’Annunzio e Samarcanda: nasce un polo a San Salvo

Si è concluso con la firma di un Memorandum of Understanding tra l’Università Gabriele d’Annunzio e la Samarkand State Architecture and Construction University il seminario internazionale “New Urbanization Concept”, svoltosi il 2 e 3 febbraio a Samarcanda, in Uzbekistan. L’intesa rafforza le relazioni accademiche tra Abruzzo e Uzbekistan e prevede l’avvio di nuove forme di collaborazione.

Il risultato principale dell’accordo sarà l’apertura, dal prossimo anno accademico, di un polo didattico internazionale nella sede della d’Annunzio a San Salvo, dedicato a ingegneria e architettura. L’offerta formativa partirà con un corso di laurea in lingua inglese in Ingegneria e Gestione del Patrimonio Culturale, rivolto in particolare a studenti internazionali, con attenzione ai Paesi dell’Asia Centrale.

Durante il seminario sono stati affrontati temi legati all’urbanizzazione sostenibile, all’efficienza energetica, alla protezione sismica delle strutture e alla valorizzazione del patrimonio culturale. L’accordo apre inoltre alla mobilità di docenti e studenti, a progetti di ricerca congiunti, alla co-tutela di dottorati e alla creazione di laboratori condivisi sui temi della sostenibilità urbana e della conservazione del patrimonio culturale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Censimento, in Abruzzo tra le quote più basse di abitazioni occupate

Tra il 2021 e il 2023 il patrimonio abitativo italiano è cresciuto dell’1%, superando i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *