Adsu Teramo, bilancio 2025: servizi potenziati e prosegue il cantiere della Casa dello studente

Spazi e servizi rafforzati, progetti avviati e fondi messi a terra per rendere Teramo una città sempre più universitaria. È il bilancio delle attività svolte nel 2025 dall’Adsu Teramo, guidata dalla presidente Manuela Divisi, con un’azione orientata al supporto degli studenti e all’inclusione. Tra i principali interventi, prosegue il cantiere della Casa dello studente, uno dei progetti strategici per la città, che terminerà nei prossimi mesi.

Nel corso dell’anno l’Adsu ha attivato uno sportello studenti all’interno dell’Università di Teramo, gestito da percettori di borse lavoro, e ha potenziato il servizio mensa con l’estensione degli orari, controlli sulla qualità e attenzione all’inclusione alimentare. Sono stati garantiti pasti vegani e una doppia distribuzione serale per gli studenti che osservano il Ramadan. Avviata anche l’esperienza della mensa solidale, con la donazione dei pasti non consumati a un’associazione benefica. Per rispondere alla richiesta di spazi studio, è stata riaperta la sala nella sede Adsu di via Delfico, nel centro cittadino.

Sul fronte delle borse di studio è stata assicurata a tutti gli aventi diritto l’erogazione della prima rata a dicembre 2025. Parallelamente è stata avviata un’azione di recupero crediti relativa alle borse erogate negli ultimi sei anni a studenti che non hanno raggiunto i requisiti previsti dal bando: accertate 226 posizioni per un totale di 249mila euro, di cui circa 100mila già recuperati entro fine anno. In tema di alloggi, l’Adsu ha promosso una campagna per favorire l’incontro tra domanda e offerta e ha sottoscritto una convenzione housing nel complesso di via Balzarini a Colleparco, di fronte al campus, per 114 posti letto, destinati ad aumentare dopo le verifiche degli enti competenti.

Il 2025 è stato decisivo anche per la nuova residenza universitaria di viale Crucioli, nell’ex rettorato, che potrà ospitare oltre 200 studenti con posti letto e spazi per studio e socialità. Attraverso il progetto Adsu Pro Ter sono stati intercettati fondi per iniziative culturali, attività di orientamento, supporto psicologico e inclusione: registrati 397 accessi ai servizi di orientamento, 185 al supporto psicologico e circa 700 studenti coinvolti in attività collettive. Sul fronte disabilità è stato sviluppato un modello di assistenza personalizzata con il supporto di figure specializzate.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Morti sul lavoro, Abruzzo in zona arancione a fine 2025

Nei primi undici mesi del 2025 le vittime sul lavoro in Italia sono state complessivamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *