Bullismo e Cyberbullismo, incontro tra il Garante dell’infanzia e i ragazzi a Pescara

“Virtuale è reale: dal Bullismo al Cyberbullismo”. Questo il titolo dell’incontro organizzato su impulso della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza  del Comune di Pescara, Teresa Ascione nell’ambito di un percorso formativo biennale rivolto agli studenti del primo biennio del Liceo MIBE Misticoni Bellisario di Pescara e ai ragazzi che frequentano l’istituto comprensivo 1. 

Presenti in sala consiliare oltre a Teresa Ascione,  la Dirigente Scolastica del liceo Misticoni Belisario Raffaella Cocco, e Annateresa Rocchi , Presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale Antihater impegnata nella lotta contro ogni forma di odio on line e di Cyberbullismo.

Gli incontri informativi e formativi sono l’occasione per approfondire con gli studenti una tematica che sta diventando una vera emergenza educativa e si concluderanno, nel prossimo anno scolastico, con un evento finale rivolto a un più vasto pubblico di studenti, docenti e genitori: i ragazzi partecipanti al percorso di formazione presenteranno infatti testi e performance nati dalle riflessioni e dalle emozioni suscitati dalle informazioni e dagli approfondimenti emersi dall’incontro con gli esperti e con i rappresentanti delle istituzioni.  

Al termine del percorso i ragazzi daranno quindi vita a delle performance teatrali, musicali, di spettacolo e di dibattito pubblico che confluiranno in un evento rivolto alla comunità degli adolescenti di Pescara.
Il Progetto formativo si colloca nel quadro delle azioni concrete promosse dall’autorità Garante dell’infanzia e della adolescenza, che prevedono la sensibilizzazione su problematiche ed emergenze educative per la tutela dei minori e per consentire  alle  istituzioni e agli enti che, a vario titolo, operano nel mondo della minore età di migliorare gli standard dei servizi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, incendio in un locale di via Verrotti

Alle ore 12:30 circa di oggi squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Pescara e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *