Sigarette oltre i limiti, 291 passeggeri sanzionati per 236mila euro all’aeroporto d’Abruzzo

Nel corso del 2025 sono stati 291 i passeggeri transitati dall’Aeroporto internazionale d’Abruzzo trovati in possesso di quantitativi di sigarette superiori ai limiti consentiti dalla legge. L’attività di controllo ha portato al sequestro dei tabacchi lavorati esteri occultati nei bagagli personali e all’irrogazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 236mila euro, evitando l’evasione delle imposte di produzione e consumo, le cosiddette accise.

I risultati rientrano nelle attività quotidiane di prevenzione e repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte nello scalo pescarese dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le operazioni sono state rafforzate dopo il rinnovo del protocollo d’intesa tra le due istituzioni e si basano su specifiche analisi di rischio e sul monitoraggio dei flussi di passeggeri, con controlli congiunti sui viaggiatori in arrivo, in transito o provenienti da Paesi extra Schengen.

Dalle analisi emerge che i trasgressori, in particolare provenienti dalle rotte balcaniche, tendono a diversificare gli scali di ingresso in Europa, scegliendo aeroporti ritenuti meno incisivi sotto il profilo dei controlli doganali. In questo contesto, diversi passeggeri hanno tentato di introdurre tabacchi lavorati esteri sul territorio nazionale attraverso lo scalo di Pescara, venendo però intercettati dai controlli congiunti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Castel Frentano, vinti 100mila euro al 10eLotto

Vincita da 100mila euro a Castel Frentano nell’ultimo concorso del 10eLotto di lunedì. Una pensionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *