Famiglia nel bosco, l’avvocato rinuncia al mandato

L’avvocato Giovanni Angelucci ha comunicato la rinuncia al mandato difensivo conferitogli dai coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, noti come la ‘famiglia del bosco’. Il legale ha motivato la decisione con “troppe pressanti ingerenze esterne” che, a suo dire, avrebbero compromesso il rapporto di fiducia necessario alla difesa. Angelucci ha spiegato di aver maturato la scelta dopo una riflessione compiuta nella serata di ieri, sottolineando la difficoltà di procedere in mancanza delle condizioni professionali ritenute imprescindibili.

Nel suo comunicato, il legale ha riferito di aver programmato un incontro con una psicologa psicoterapeuta infantile specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, con l’obiettivo di predisporre eventuali supporti tecnici da utilizzare nel futuro giudizio. Tale passaggio, insieme ad altri aspetti logistici e organizzativi, è stato indicato come necessario alla preparazione del ricorso per reclamo in scadenza.

Angelucci ha ricostruito alcuni episodi recenti che avrebbero inciso sulla sua decisione. Tra questi, il mancato sopralluogo in un’abitazione offerta gratuitamente da un imprenditore del settore della ristorazione di Ortona, originario di Palmoli, proposta che si aggiungeva a quella avanzata dal sindaco Masciulli. Secondo il legale, i coniugi non avrebbero accettato nessuna delle soluzioni indicate. Il professionista ha inoltre riferito del rifiuto da parte di Nathan Trevallion di firmare il progetto di ristrutturazione straordinaria dell’immobile, già predisposto per il deposito al Genio civile, ritenendo gli interventi “troppo invasivi”.

Il legale ha aggiunto che anche un’offerta della Ssap San Salvo Appalti Spa, disponibile a eseguire lavori di ristrutturazione a proprie spese, sarebbe stata respinta. Pur lasciando l’incarico, Angelucci si è detto disponibile a fornire chiarimenti e a sostenere la famiglia per necessità future.

Nel frattempo la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo, Alessandra De Febis, nella giornata di ieri, 25 novembre, è tornata a far visita ai bambini coinvolti nella vicenda di Palmoli, attualmente collocati in luogo protetto. Si tratta di una visita che si aggiunge a quelle già effettuate nei giorni scorsi, in coerenza con la propria funzione istituzionale di vigilanza e tutela.
L’avvocato De Febis ribadisce di aver trovato i bambini sereni e adeguatamente sostenuti nel percorso che stanno affrontando.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scuola primaria di Brecciarola chiusa per verifiche a Chieti, studenti trasferiti

Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha firmato un’ordinanza che dispone l’interdizione e la conseguente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *