Il Comitato scientifico del Premio Parete ha assegnato il riconoscimento per l’edizione 2025 a Miuccia Prada, per il contributo reso all’eccellenza dell’industria italiana e l’attenzione ai valori di conoscenza, cultura ed educazione. La stilista, già insignita nel 2015 dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica, riceve il riconoscimento dopo Magda Bianco di Banca d’Italia nel 2024 e Giovanni Gorno Tempini di Cassa Depositi e Prestiti nel 2023.
La cerimonia di consegna si è svolta al Comando Interregionale della Guardia di Finanza di Milano, alla presenza di alti ufficiali del Corpo e dei Cadetti dell’Accademia di Bergamo. A consegnare il premio sono stati il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini e il giornalista Ferruccio de Bortoli.
Istituito nel 2017, il Premio Parete è giunto alla nona edizione ed è dedicato alla memoria del finanziere abruzzese Ermando Parete, sopravvissuto ai campi di concentramento e scomparso nel 2016. Attraverso questo riconoscimento si intende valorizzare personalità che coniugano “conoscenza e intrapresa” e trasmettono alle nuove generazioni un messaggio di memoria e speranza, in linea con i valori di testimonianza e coraggio che hanno caratterizzato la vita di Parete.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione