Il potenziamento delle infrastrutture portuali di Ortona e Vasto è stato al centro di un incontro svolto nella sede della Capitaneria di porto di Ortona, con la partecipazione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, degli operatori marittimi e portuali e dei rappresentanti istituzionali locali. Nel confronto è stato ribadito che i due scali sono considerati parti di un unico sistema, con l’obiettivo di garantirne la piena operatività.
Dopo i saluti del Comandante del porto di Ortona, Dario Gerardi, il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Vincenzo Garofalo, ha illustrato gli interventi in corso e quelli programmati nei due porti. Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha richiamato il ruolo strategico delle infrastrutture portuali per il comparto produttivo abruzzese e per l’occupazione, sottolineando anche l’importanza di coinvolgere le scuole nelle attività di sensibilizzazione marittima.
All’incontro ha preso parte anche il Console generale onorario di Grecia per Marche, Umbria e Abruzzo, Dimitris Beligiannis, che ha ricordato le funzioni di supporto alle attività marittime e auspicato l’avvio di un futuro collegamento passeggeri e merci. Il segretario generale dell’Autorità portuale, Salvatore Minervino, ha infine annunciato l’apertura di un front office in Abruzzo e fornito chiarimenti sugli interventi infrastrutturali previsti per migliorare la funzionalità degli scali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione