Il rapporto “I Territori e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), presentato al Cnel, evidenzia per l’Abruzzo un quadro articolato nell’avanzamento verso gli Sdgs dell’Agenda 2030. Tra il 2010 e il 2024 la regione mostra miglioramenti negli ambiti Salute (Goal 3), Parità di genere (Goal 5), Energia (Goal 7) e Consumo e produzione responsabili (Goal 12), mentre si registra un peggioramento per Povertà (Goal 1), Agricoltura e alimentazione (Goal 2), Acqua pulita e servizi igienico-sanitari (Goal 6), Vita sulla terra (Goal 15) e Giustizia e istituzioni (Goal 16).
Gli indici compositi elaborati sulla base di circa 100 indicatori mostrano per l’Abruzzo un forte miglioramento nei capitoli dedicati alla parità di genere e alla produzione e consumo responsabili e un lieve miglioramento per salute ed energia. Restano sostanzialmente stabili Agricoltura e alimentazione, Istruzione, Lavoro e crescita economica, Imprese e infrastrutture, Disuguaglianze, Città e comunità, mentre risultano in peggioramento povertà, acqua, biodiversità terrestre e qualità delle istituzioni.
Secondo le proiezioni ASviS, mantenendo i trend degli ultimi 3-5 anni, la regione potrebbe raggiungere quasi il 38% dei 29 obiettivi quantitativi analizzati. Per il 21% si prevede un progresso moderato, mentre nel 41% dei casi i miglioramenti appaiono insufficienti o indicano un allontanamento dai target fissati.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione