L’Aquila si stringe nel ricordo delle vittime del terremoto del 2009

L’Aquila si è stretta nel ricordo del terremoto del 6 aprile 2009, con le celebrazioni per il tredicesimo anniversario del sisma che ha devastato il territorio aquilano e quello di altri 56 comuni limitrofi, causando la perdita di 309 vite umane.  Dopo 2 anni, è tornata la fiaccolata  sospesa nel 2020 e nel 2021 a causa delle restrizioni Covid.  Alle 3:32 in piazza Duomo si sono sentiti 309 rintocchi dal campanile della chiesa, in memoria di chi ha perso la vita in quel tragico evento.

Alle 21 nell’area antistante il tribunale, in via XX Settembre, si sono radunati i cittadini, il Comitato familiari delle vittime e le autorità con le torce in mano. Dopo un percorso di 800 metri, la sosta davanti all’ex Casa dello Studente, dove hanno perso la vita 8 universitari. A seguire l’arrivo al Parco della Memoria, a piazzale Paoli, inaugurato lo scorso anno alla presenza del premier Mario Draghi. Proprio al Parco il “braciere della memoria”, omaggiato dalla presenza di un alpino, un agente di polizia, un carabiniere, un finanziere e un agente di polizia municipale, è stato acceso da un’atleta della Nazionale ciclisti Ucraina, Valeriia Kononenko, insieme a un Vigile del Fuoco. È seguita la lettura dei 309 nomi delle persone scomparse nella notte tra il 5 e il 6 aprile.

Nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, in Piazza Duomo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, l’arcivescovo metropolita della città dell’Aquila, ha celebrato la Santa Messa in suffragio delle vittime del sisma, cui seguirà una veglia di preghiera.

Questa mattina, 6 aprile, alle 10:30, si terrà un momento di raccoglimento davanti la Casa dello Studente e, a partire dalle 11, al Parco della Memoria si svolgerà un “open mic” di riflessione promosso dal Comitato dei Familiari. Al termine sarà piantumato un albero, simbolo di vita e di speranza.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Marito violento allontanato da casa a Pescara

La polizia di Pescara è intervenuta nel quartiere Fontenelle, per una donna di 48 anni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *