Lavoro nero e violazioni alle norme di sicurezza, bar chiusi a Martinsicuro e Teramo

Controlli mirati durante le festività natalizie da parte del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Teramo nel capoluogo e lungo la costa teramana. A Martinsicuro i militari hanno scoperto un bar aperto nonostante la gestione fosse in procedura di fallimento. All’interno operavano due lavoratori risultati irregolari; sono state inoltre riscontrate violazioni delle norme di sicurezza antincendio e di tutela dei lavoratori, tra cui estintori non revisionati e un impianto di videosorveglianza non autorizzato. Il datore di lavoro è stato deferito all’autorità giudiziaria per violazioni al D.Lgs. 81/2008 e l’attività è stata sospesa; il provvedimento di chiusura, allo stato, non risulta revocato. Sono in corso le valutazioni sulle sanzioni.

L’attività di vigilanza, svolta in collaborazione con l’Arma territoriale e in attuazione delle indicazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha interessato anche Alba Adriatica, dove in un bar con preparazione di alimenti sono state accertate violazioni in materia di sicurezza antincendio e gestione delle vie di esodo, con uscite di emergenza ostruite. Il datore di lavoro è stato denunciato e gli è stata impartita la prescrizione di ripristinare immediatamente le uscite.

A Teramo, in un bar ristorante è stata riscontrata la mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Anche in questo caso il datore di lavoro è stato deferito e l’attività sospesa; la sospensione è stata successivamente revocata dopo l’adozione del DVR e la verifica della regolarità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, madre litiga col figlio a Capodanno e gli lancia coltelli da cucina

La notte di Capodanno a Sulmona una donna di 62 anni avrebbe lanciato sei coltelli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *