Maltempo, chiuse 5 strade provinciali in Provincia di Chieti

L’Abruzzo continua a essere interessato da un’ondata di maltempo persistente, con piogge intense, allagamenti e frane che hanno interessato diverse aree della regione.
La Protezione Civile regionale, in collaborazione con le autorità locali, ha predisposto un monitoraggio costante della situazione e l’attivazione di interventi preventivi per mitigare i rischi idrogeologici e idraulici.
A renderlo noto è il dirigente dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Andrea Cipollone.

Il servizio viabilità della Provincia di Chieti segnala la chiusura di 5 strade provinciali, già da stamattina, per smottamenti sulla carreggiata; più attenzionata una strada provinciale che porta ad Agnone che risulta percorribile su una sola corsia.
Si segnalano cadute alberi ed in particolare su strada Stracollinare di Chieti dove è presente un mezzo danneggiato.

Per far fronte alle emergenze in corso, la Protezione civile ha attivato diverse squadre di volontariato per assicurare un presidio su vari punti del capoluogo teatino e per garantire reperibilità immediata in caso di criticità sulle principali aste fluviali.
In considerazione del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, la Regione Abruzzo ha richiesto a tutte le Organizzazioni di Volontariato convenzionate di mantenere lo stato di preallerta fino alle ore 24:00 di martedì 1° aprile 2025.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha emesso un nuovo bollettino di allerta:

  • Allerta Gialla per rischio idraulico che interessa i bacini “Basso del Sangro” e “Pescara”
  • Allerta Gialla per rischio temporali che interessa i bacini “Alto Sangro”, “Basso Sangro”, “Tordino Vomano” e “Pescara”.
  • Allerta Gialla per rischio idrogeologico riguarda la Marsica e i Bacini “Alto Sangro”, “Basso Sangro”, “Aterno”, “Tordino Vomano” e “Pescara”.
    martedì 1° aprile 2025
  • Allerta Arancione per rischio idrogeologico nei bacini “Basso Sangro”, “Pescara” e “Alto Sangro”.
  • Allerta Gialla per rischio idraulico nei bacini “Basso Sangro”, “Pescara” e “Alto Sangro”.
  • Allerta Gialla per rischio temporali riguarda i bacini “Basso Sangro”, “Pescara”, “Alto Sangro”, “Tordino Vomano”.
  • Allerta Gialla per rischio idrogeologico nella Marsica e nei bacini “Aterno” e “Tordino Vomano”.

I sensori della rete di monitoraggio della Regione Abruzzo segnalano precipitazioni significative nelle ultime 72 ore. A causa delle piogge intense, diversi corsi d’acqua regionali restano in stato di allerta:

  • Allarme (Codice Rosso) riguarda i fiumi Alento, Pescara, Osento, Sinello e Sangro.
  • In Preallarme (Codice Arancione) sono i fiumi Orta, Foro, Piomba, Saline e Sagittario.

Il monitoraggio degli argini e degli invasi è costante, con squadre di emergenza pronte a intervenire in caso di peggioramento.

Lunedì 31 marzo 2025: maltempo diffuso su tutta la regione, con temporali e piogge intense più frequenti lungo la fascia adriatica. Prevista una diminuzione delle temperature, mentre la quota neve è in calo fino a 800-1000 metri. Venti forti da settentrione.
Martedì 1° aprile 2025: precipitazioni sparse e temporali, più intensi sui settori orientali e alto-Sangro, con ulteriore calo delle temperature, con quota neve tra 700 e 1000 metri. Venti ancora forti da nord.
Mercoledì 2 aprile 2025: è previsto un miglioramento generale con attenuazione del maltempo e con deboli piogge residue sui settori occidentali. Temperature in risalita. Venti in attenuazione.

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente nei campi del Teramano, muore 70enne

Un uomo di 70 anni, Gianni Fortuna, è morto in un incidente con il trattore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *