L’Abruzzo continua a essere interessato da un’ondata di maltempo persistente, con piogge intense, allagamenti e frane che hanno interessato diverse aree della regione.
La Protezione Civile regionale, in collaborazione con le autorità locali, ha predisposto un monitoraggio costante della situazione e l’attivazione di interventi preventivi per mitigare i rischi idrogeologici e idraulici.
A renderlo noto è il dirigente dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Andrea Cipollone.
Il servizio viabilità della Provincia di Chieti segnala la chiusura di 5 strade provinciali, già da stamattina, per smottamenti sulla carreggiata; più attenzionata una strada provinciale che porta ad Agnone che risulta percorribile su una sola corsia.
Si segnalano cadute alberi ed in particolare su strada Stracollinare di Chieti dove è presente un mezzo danneggiato.
Per far fronte alle emergenze in corso, la Protezione civile ha attivato diverse squadre di volontariato per assicurare un presidio su vari punti del capoluogo teatino e per garantire reperibilità immediata in caso di criticità sulle principali aste fluviali.
In considerazione del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, la Regione Abruzzo ha richiesto a tutte le Organizzazioni di Volontariato convenzionate di mantenere lo stato di preallerta fino alle ore 24:00 di martedì 1° aprile 2025.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha emesso un nuovo bollettino di allerta:
- Allerta Gialla per rischio idraulico che interessa i bacini “Basso del Sangro” e “Pescara”
- Allerta Gialla per rischio temporali che interessa i bacini “Alto Sangro”, “Basso Sangro”, “Tordino Vomano” e “Pescara”.
- Allerta Gialla per rischio idrogeologico riguarda la Marsica e i Bacini “Alto Sangro”, “Basso Sangro”, “Aterno”, “Tordino Vomano” e “Pescara”.
martedì 1° aprile 2025 - Allerta Arancione per rischio idrogeologico nei bacini “Basso Sangro”, “Pescara” e “Alto Sangro”.
- Allerta Gialla per rischio idraulico nei bacini “Basso Sangro”, “Pescara” e “Alto Sangro”.
- Allerta Gialla per rischio temporali riguarda i bacini “Basso Sangro”, “Pescara”, “Alto Sangro”, “Tordino Vomano”.
- Allerta Gialla per rischio idrogeologico nella Marsica e nei bacini “Aterno” e “Tordino Vomano”.
I sensori della rete di monitoraggio della Regione Abruzzo segnalano precipitazioni significative nelle ultime 72 ore. A causa delle piogge intense, diversi corsi d’acqua regionali restano in stato di allerta:
- Allarme (Codice Rosso) riguarda i fiumi Alento, Pescara, Osento, Sinello e Sangro.
- In Preallarme (Codice Arancione) sono i fiumi Orta, Foro, Piomba, Saline e Sagittario.
Il monitoraggio degli argini e degli invasi è costante, con squadre di emergenza pronte a intervenire in caso di peggioramento.
Lunedì 31 marzo 2025: maltempo diffuso su tutta la regione, con temporali e piogge intense più frequenti lungo la fascia adriatica. Prevista una diminuzione delle temperature, mentre la quota neve è in calo fino a 800-1000 metri. Venti forti da settentrione.
Martedì 1° aprile 2025: precipitazioni sparse e temporali, più intensi sui settori orientali e alto-Sangro, con ulteriore calo delle temperature, con quota neve tra 700 e 1000 metri. Venti ancora forti da nord.
Mercoledì 2 aprile 2025: è previsto un miglioramento generale con attenuazione del maltempo e con deboli piogge residue sui settori occidentali. Temperature in risalita. Venti in attenuazione.