L’imprenditore Lorenzo Dattoli è il neo presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico delle province di Chieti Pescara e Teramo, terza associazione del sistema Confindustria per numero di associati nel Sud Italia, che rappresenta oltre 1000 realtà produttive e di servizi di piccole, medie e grandi dimensioni.
È stato eletto oggi nel corso di una gremita assemblea dei soci – arrivati a Chieti dai territori più a nord e più a sud dell’Abruzzo – convocata in seduta privata presso l’auditorium del rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara per il rinnovo delle cariche associative, per naturale scadenza di mandato del suo predecessore, Silvano Pagliuca.
Dattoli sarà affiancato da Umberto Sgambati – presidente del CDA di Proger Spa – in qualità di vicepresidente vicario e da ulteriori due vicepresidenti: Alessandro Addari, titolare di Top Solution e Massimiliano Bolognesi, procuratore speciale di Perfetti Van Melle S.p.A.
“L’Abruzzo si trova di fronte a sfide cruciali che spaziano dalle infrastrutture al mercato del lavoro, con un obiettivo chiaro: rilanciare il territorio e rafforzarne la competitività industriale. Il primo nodo da affrontare riguarda il potenziamento delle infrastrutture, fondamentali per evitare l’isolamento e garantire connessioni efficienti via terra, mare e aria. Il rischio, senza interventi concreti, è quello di trasformare la regione in una “cattedrale nel deserto”, priva di collegamenti adeguati sia dal punto di vista fisico che digitale. Parallelamente, il rilancio dell’occupazione, in particolare giovanile, è una priorità strategica. Per colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro, è necessario investire nella formazione continua, favorendo il dialogo tra scuola e impresa. Upskilling e reskilling rappresentano strumenti essenziali per aggiornare le competenze e garantire un rapido adattamento alle trasformazioni tecnologiche. Il sistema educativo deve evolversi costantemente per evitare che le competenze trasmesse diventino obsolete nel giro di pochi anni”, ha detto Dattoli.