Maltempo, scuole chiuse a Chieti. Aperta la diga di Alanno

Non si allenta la morsa del maltempo. Nell’area teatina un ponte è stato sommerso dall’acqua nei dintorni di Chieti, sulla provinciale 9 a causa delle abbondanti piogge. Il fiume Alento, in queste ore si è ingrossato ed è tracimato sulla sede stradale di un ponte della provinciale, chiuso e fortunatamente poco trafficato e isolato. Anche il fiume Pescara si è innalzato, ma senza superare, al momento, il livello di guardia.

Sono state chiuse al transito delle golene che rimarranno non percorribili per le auto fino al rientro dell’emergenza. A seguito delle precipitazioni, che hanno causato disagi in diverse zone, alcune strade di Pescara sono state interessate da allagamenti, caduta di alberi o pericolo imminente di crollo delle piante. Le strade coinvolte sono via Spaventa, allagata e riaperta dopo poche ore grazie all’intervento della Protezione civile con l’idrovora; Rampa di collegamento uscita Asse attrezzato piazza Italia in direzione di piazza della Marina, chiusa per allagamento; viale della Pineta (tra la rotatoria dell’Aurum e via Romualdo Pantini), dove un albero e’ crollato questa mattina; via della Pineta (dalla rotatoria di via Marconi fino a via Pantini, solo in direzione mare), chiusa per il rischio di caduta alberi; via D’Avalos (tra via Elettra /via Barbella e la rotatoria Aurum), chiusa perche’ interessata dalla caduta di un albero; via Elettra (tra il parcheggio antistadio e via D’Avalos – curva sud), chiusa perche’ permane il rischio di caduta alberi; via Luisa D’Annunzio e’ stata chiusa perche’ e’ stato segnalato un albero pericolante ed e’ stata riaperta dopo la messa in sicurezza. In via precauzionale, tutti i parchi e le pinete presenti in citta’ sono stati chiusi al pubblico.

A seguito dell’apertura della diga di Alanno, e del conseguente pericolo di innalzamento del livello del fiume Pescara, la polizia locale sta provvedendo a chiudere le golene del capoluogo adriatico, per interdire l’accesso ai mezzi e la sosta. Le golene sono monitorate dai volontari della Protezione civile. A Chieti il sindaco Diego Ferrara sta invece predisponendo un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine grado per la giornata di domani, venerdi’ 28 marzo, a fronte della perturbazione che sta interessando la citta’ e la provincia. La decisione e’ maturata dopo un confronto con la Prefettura e gli altri Comuni, a causa dei problemi arrecati dalla pioggia alla circolazione alle strade e non solo alla citta’.

A Penne un pezzo di muro che delimita il Parco Caracciolo-De Simone è crollato a causa della pioggia abbondante su un tratto di viale tra salita Annunziata e piazzetta Santa Marina. Il crollo è avvenuto poco dopo le 20 ed è stato avvertito nel quartiere.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ordinanza “Cenerentola”, il Tar Abruzzo respinge il ricorso dei locali di Pescara

La sezione di Pescara del Tar Abruzzo ha respinto il ricorso presentato dagli esercenti dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *