Mancano più di 250 agenti della Polizia penitenziaria nelle carceri abruzzesi

Mancano più di 250 agenti della Polizia penitenziaria nelle carceri abruzzesi e molisane e gli agenti si preparano al sit-in del 10 giugno dinanzi al ministero della Giustizia, organizzato da Funzione pubblica Cgil, per chiedere al Governo di assumere ed assegnare personale negli istituti di pena di tutta Italia. Il sindacato ha rappresentato la situazione delle carceri in Abruzzo e Molise con un report inviato ai vertici del Governo con un appello per gli istituti penitenziari delle 2 regioni.

In base al dossier del sindacato, nelle 8 carceri abruzzesi e nelle 3 molisane, gli agenti previsti sono 1.483 e la vacanza organica è di circa 250 unità, considerando tutti gli incarichi affidati ai poliziotti. Secondo i dati del ministero della Giustizia, aggiornati al 30 aprile 2021, in tutte le carceri abruzzesi la capienza regolamentare totale è di 1.658 detenuti e nelle 11 carceri ne sono presenti circa 1.648. I posti riferiti alla capienza regolamentare sono calcolati sulla base del criterio di 9 metri quadri (mq) per singolo detenuto più 5 mq per gli altri.

A Castrogno di Teramo ci sono 101 detenuti in più (356) rispetto alla capienza regolamentare di 255 posti.

In provincia dell’Aquila ci sono 32 detenuti in più ospitati nel supercarcere di Sulmona che conta 361 reclusi, ma i posti regolamentari indicati sono 329. Al San Nicola di Avezzano ci sono 55 detenuti, ma c’è spazio per 53. Nella casa circondariale di Lanciano sono ospitati 15 detenuti in più (244) rispetto ai 229 posti di capienza regolamentare. Al San Donato di Pescara sono presenti 280 reclusi su 278 posti regolamentari.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, mezzo milione di interventi per il carcere

Il Comitato paritetico Giustizia – Ministero delle Infrastrutture ha approvato la realizzazione di nuovi interventi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *