Montesilvano, oltre 1.500 utenti seguiti in un anno dal Punto Inclusione Sociale

L’Azienda Speciale del Comune di Montesilvano ha diffuso i dati annuali delle attività del Punto Inclusione Sociale: nel corso dell’anno sono stati presi in carico oltre 1.500 utenti e sono stati erogati circa 250mila euro in interventi socio-economici.

Il Segretariato Sociale, primo punto di contatto per i cittadini, ha registrato 600 accessi, con un indirizzamento verso altri servizi per circa l’80% degli utenti. Il servizio Assegno di Inclusione Sociale ha seguito 720 nuclei familiari, tra cui 405 con minori. Nell’ambito dell’inclusione socio-lavorativa sono stati assistiti 180 utenti, compresi i beneficiari di tirocini. Sul fronte abitativo, lo Sportello Casa ha preso in carico circa 140 cittadini tra richieste di alloggio, situazioni di sfratto e casi di persone senza fissa dimora.

Un team dedicato segue 12 utenti inseriti in percorsi di housing sociale. Il servizio di Pronto Intervento Sociale ha effettuato 25 interventi emergenziali, mentre lo Sportello Emergenze Sociali ed Economiche ha gestito 60 interventi specifici, tra cui contributi per affitti urgenti e accoglienze temporanee. Attraverso il sostegno socio-economico ordinario sono stati garantiti circa 300 interventi medi annuali.

Un ruolo significativo è svolto dal Terzo Settore. La collaborazione con la Caritas, parte del tavolo di coordinamento, conferma l’aumento delle necessità: la mensa ha servito una media di 55 pasti al giorno, con picchi fino a 70; l’Emporio Solidale ha registrato 2.050 accessi per la spesa e 202 famiglie risultano titolari della tessera per usufruire del servizio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Minorenni “spogliate virtualmente” in chat, indagati 6 minori nel Teramano

Le immagini di minorenni “denudate virtualmente” sarebbero state messe in rete e condivise dai compagni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *