Pescara, arriva l’Ambulanza del Mare

Mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 10:30, presso la Sede della “Soc. Coop. Balnearia Servizi”, alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta VERÌ, del Direttore Sanitario della ASL di Pescara Antonio CAPONETTI, del Direttore F.F. dell’Unità Operativa Complessa del 118 Pescara Vincenzino LUPI, del Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa Complessa del 118 Pescara Enrico DI SIGISMONDO, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Montesilvano Francesco DI PASQUALE, del Sindaco di Città Sant’Angelo Matteo PERAZZETTI, del Capo Sezione Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pescara Giuseppe Saverio ZACCARO e del Delegato della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise Armando PECORARIO, è stato presentato il progetto di istituzione di un presidio di primo intervento sanitario sulla fascia litoranea della provincia di Pescara con ambulanza, a cura della “Life Pescara ODV” e patrocinato dalla “Soc. Coop. Balnearia Servizi a r. l.”.
Il Presidente del C.d.A. della “Soc. Coop. Balnearia Servizi a r. l.” Riccardo Padovano:
“Grazie all’attenzione, alla sensibilità e alla lungimiranza dei nostri Imprenditori Balneari associati e alla collaborazione con la “Life Pescara”, Organizzazione di servizi socio-sanitari, saremo in grado di integrare la rete provinciale del 118 con un ulteriore mezzo di soccorso, l’ambulanza del mare, con un equipaggio pronto ad intervenire, sempre su attivazione del 118, in via prioritaria sulla fascia litoranea, ma in situazioni di particolare criticità anche sull’intero territorio provinciale.
Il Servizio sarà attivo da Sabato 18 giugno 2022 a Domenica 21 agosto 2022, nei weekend, dalle ore 10:00 alle 18:00 ed il mezzo di soccorso sarà ubicato presso il “Lido del Carabiniere” sul Lungomare Nord di Pescara.
A tal proposito, un doveroso e sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione e ospitalità, va al Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.
Questo progetto consentirà di ottimizzare i tempi di risposta supportando il 118 e tutte le Associazioni convenzionate, in un periodo particolare dell’anno, dove le richieste di intervento aumentano in maniera considerevole.
Credo fermamente nell’imprescindibilità di questo servizio di soccorso che sicuramente sarà apprezzato dalla collettività.”.
Il Presidente della “Life Pescara ODV” Gianluca D’Andrea:
“Un progetto, quello dell’ambulanza del mare, che abbiamo immediatamente condiviso, soprattutto conoscendo i numeri del nostro territorio nel periodo estivo.

Un territorio costiero di circa 13 km, che partendo da Pescara si estende a Montesilvano e Città Sant’Angelo, dove alla popolazione locale si va ad aggiungere un afflusso turistico considerevole.
Proprio per questi motivi, alle postazioni 118 territoriali esistenti, si va ad inserire un ulteriore mezzo di soccorso, che sarà attivato nei fine settimana dei mesi estivi: un’ambulanza di ultima generazione che la nostra Associazione metterà a disposizione della collettività.
L’Equipaggio sarà composto alternativamente o da personale infermieristico o da personale soccorritore, la cui attivazione è di esclusiva competenza della Centrale Operativa 118 di Pescara.
Un mezzo di soccorso che garantirà una risposta tempestiva e professionale per il territorio, di assoluta importanza per quei tipi di intervento cosiddetti “tempo-dipendenti” dove il fattore tempo può fare la differenza per il buon esito degli stessi.
Da parte della mia Organizzazione di Volontariato faccio i complimenti alla Soc. Coop. Balnearia Servizi e a Riccardo Padovano per l’iniziativa e la sensibilità dimostrata nell’attuazione di questo progetto e ringrazio di cuore il Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise che ci darà la possibilità di sostare, presso il loro Lido di Pescara, in una posizione assolutamente centrale sul tratto costiero di competenza, garantendo una risposta immediata.”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Asl Lanciano Vasto Chieti condannata a risarcire i danni provocati alla nascita

Ammonta a 522 mila euro il danno totale che la Asl Lanciano Vasto Chieti dovrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *