Pet Tac all’ospedale di Chieti, installato il macchinario

Inaugurazione della Pet Tac all’ospedale di Chieti, la prima installata all’interno della Medicina Nucleare. Acquistata per 3.2 milioni attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione, l’United Imaging uMI 550 consente l’alta qualità dell’immagine in oncologia, cardiologia e scansione neurologica. Questo sistema utilizza il flusso di lavoro basato sull’intelligenza artificiale e la ricostruzione delle immagini in base ai dati totali del corpo. La PET è un apparecchio che combina la sensibilità della Pet con la precisione anatomica della Tac, ed è diventata strumento fondamentale, specie in oncologia, nella diagnosi precoce, stadiazione e monitoraggio delle terapie, permettendo di personalizzare i trattamenti in base alle caratteristiche biologiche di ciascun paziente.

A fare gli onori di casa Gianluigi Martino, direttore dell’Unità operativa, che ha accolto il Direttore generale Mauro Palmieri, il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, l’Assessore alla Salute Nicoletta Verì, il Sindaco Diego Ferrara, l’Arcivescovo Bruno Forte, il Rettore Liborio Stuppia.

Martino ha ricordato il lungo iter burocratico e il carteggio intercorso con la Regione per concretizzare questo investimento, caldeggiato da Marsilio e Verì che hanno anche contribuito fattivamente a individuare le fonti di finanziamento. I primi esami saranno disponibili dal 17 marzo.

Grazie alle immagini di altissima qualità ottenute, l’apparecchio permette di ricavare informazioni accurate nei malati di cancro, nei pazienti neurologici con demenza, nei soggetti cardiopatici che hanno avuto un infarto. Al di là delle applicazioni cliniche, l’utilizzo della nuova tecnologia comporterà vantaggi in termini di riduzione dei tempi di attesa e di degenza, oltre che della mobilità passiva, senza trascurare il miglioramento dell’offerta delle prestazioni diagnostiche e la riduzione della radioesposizione dei pazienti grazie al tomografo che utilizza dosi ridotte di radiofarmaco.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Addio a Vincenzo Palmerio, già assessore regionale

E’ morto Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in pensione, esponente di lungo corso della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *