Binaria, mobilità sostenibile che collega la via Verde alle aree interne

Il tracciato storico dell’ex Ferrovia Adriatico Sangritana che collega San Vito Marina a Castelfrentano diventa una pista ciclabile. Il progetto di trasformazione è stato presentato questa mattina a Lanciano nell’officina storica dell’ex Ferrovia Adriatico Sangritana.

Presenti il presidente della Tua Spa Gabriele De Angelis, il consigliere delegato alla ferrovia della Tua Spa Pasquale Di Nardo, il consigliere regionale con delega alla Tutela del Paesaggio e del Territorio Nicola Campitelli, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ed i sindaci del territorio.

È stato finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) e dalla Regione Abruzzo per un importo di 7.578.255,66 euro. L’accordo di programma è stato approvato con DGR numero 361 del 20 giugno 2023.
Soggetto attuatore del progetto Tua Spa. Si tratta di un nuovo modello di mobilità sostenibile che collega la Via Verde alle aree interne. La pista ciclabile si sviluppa per 23 chilometri. I comuni interessati dal progetto sono San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Treglio, Lanciano e Castelfrentano e sono previsti 360 giorni per realizzare l’opera.
Le ex strutture delle fermate, i caselli e le stazioni saranno trasformate in ciclostazioni attrezzate a servizio dell’utenza.
Offriranno noleggio di e-bike, con relative colonnine di ricarica, rastrelliere, officine per la manutenzione delle biciclette, punti informativi e aree dedicate alla piccola ricettività diffusa.
Questi servizi renderanno l’esperienza cicloturistica comoda e accessibile, promuovendo una mobilità sostenibile e valorizzando il territorio. La ciclovia sarà illuminata adottando soluzioni a basso impatto ambientale. Tutto il sistema sarà alimentato

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *