Progetto Giovani in crescita di Csv Abruzzo, Comune di Pescara, Regione Abruzzo

Lunedì 24 marzo, alle 10:30 all’Aurum, e venerdì 28 marzo, alle 17:30 nella sede del Csv Abruzzo Ets, in via Alento 94, sono in programma le iniziative conclusive del progetto Giovani in crescita, istituito con il Fondo Nazionale Politiche Giovanili annualità 2022 – Avviso Pubblico Abruzzo Giovani 2022 – CUP di progetto j29i22001650005 che ha avuto come partner la Regione Abruzzo – dipartimento Sociale – Enti Locali – Cultura – Servizio Programmazione Sociale, il Comune di Pescara – assessorato alle Politiche Giovanili, assessore Patrizia Martelli, e il Csv Abruzzo Ets – ente affidatario del progetto.

Agli incontri partecipano il sindaco Carlo Masci, l’assessore Patrizia Martelli, la responsabile del servizio Programmazione e sociale e misure straordinarie per il welfare, Roberta Pellegrino. Per il Csv Abruzzo ci saranno il presidente, Casto Di Bonaventura, il coordinatore della delegazione di Pescara, Lorenzo Di Flamminio, e Giulia Pica, coordinatrice del progetto.

Lunedì 24 si terrà la fase conclusiva del progetto con le scuole Attività di prevenzione e informazione alla sicurezza stradale e primo soccorso che, iniziato il 10 dicembre 2024, ha coinvolto 48 studenti tra i 16 e i 18 anni dell’Istituto tecnico Alessandro Volta di Pescara. Sono stati 8 i formatori coinvolti nell’attività. Verranno consegnati agli studenti un attestato di partecipazione al corso e crediti scolastici.

Venerdì 28 la fase conclusiva degli altri due progetti. Attività di “animazione/clown terapia” iniziata il 9 gennaio ha coinvolto 13 giovani tra i 18 e i 35 anni. Sono stati 9 i formatori coinvolti nell’attività. Verrà consegnato l’attestato di Volontario del sorriso, propedeutico per diventare clowndottore

Attività di “educazione al primo soccorso” iniziato il 7 gennaio ha coinvolto 10 giovani tra i 18 e i 35 anni. Le ore di formazione sono state 41 tra teoria ed esercitazioni: modulo primo soccorso e BLSD, modulo protezione civile, modulo primo soccorso psicologico.

Sono stati 5 i formatori coinvolti nell’attività. Verranno consegnati 2 attestati: brevetto BLSD (Basic life support- early defibrillation – supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce); e un attestato di partecipazione al corso base per volontario di Protezione civile.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Screening visivi gratuiti nelle scuole, oltre 300 controlli in Abruzzo

Oltre 300 controlli visivi gratuiti sono stati effettuati negli ultimi mesi nelle scuole secondarie di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *