Un cittadino extracomunitario 29enne è stato arrestato ieri dai carabinieri a Pescara dopo aver tentato di rapinare un maresciallo in congedo. Il fatto è avvenuto alle 13.20 in via Colonna, di fronte al parcheggio di un supermercato.
I militari della sezione radiomobile di Pescara, giunti sul posto per una richiesta d’intervento, all’arrivo hanno visto un giovane che stava aggredendo 2 persone. Il ragazzo è stato fermato e identificato con l’aiuto del maresciallo proprietario della borsa sottratta e di un passante. In base alla ricostruzione dell’accaduto, per prelevare un pacco dal box Amazon il militare in pensione ha parcheggiato la vettura davanti al supermercato di via Misticoni a Pescara. Tornato al veicolo si è accorto che una gomma era stata tagliata. Per riprendere la marcia l’ha sostituita appoggiando il borsello nel veicolo. In quel frangente, il giovane ha aperto lo sportello dell’auto appropriandosi della borsa per poi fuggire a piedi. Il derubato lo ha inseguito e, con l’aiuto di un passante ha cercato di bloccare il ladro che ha provato a colpire il derubato con il borsello sottratto. Nel corso della perquisizione personale al 29enne, oltre al borsello rubato al maresciallo, i carabinieri hanno recuperato una tracolla sottratta, poco prima, con le stesse modalità e sempre nel parcheggio antistante il Carrefour, con all’interno i documenti di un altro cittadino. Il 29enne è stato trovato in possesso anche di un coltello da cucina della lunghezza di 21 centimetri con lama zigrinata e manico di colore rosso utilizzato per tagliare le gomme.
Il 29enne dovrà rispondere dei reati di rapina oltre che di danneggiamento aggravato e di porto di oggetti atti ad offendere.