Riciclo di carta e cartone, i dati dell’Abruzzo

La filiera del riciclo di carta e cartone in Abruzzo è un’industria che conta 63 impianti attivi in tutta la regione che danno nuova vita ad oltre 63mila tonnellate di macero l’anno, con una produzione annua di carta e cartone per imballaggi e imballaggi venduti in Italia che supera le 100mila tonnellate. “I risultati del riciclo di carta e cartone sono anche merito dei cittadini che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata dando inizio al ciclo del riciclo: nel 2016 sono state raccolte nella regione oltre 74mila tonnellate di carta e cartone, quasi 56 kg per abitante (un risultato superiore al pro capite nazionale di 53 kg)”, dichiara Piero Attoma, presidente di Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica che da oggi al 23 marzo organizza Riciclo Aperto, appuntamento che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Per l’occasione, sono 5 gli impianti che è possibile visitare in Abruzzo: in provincia di L’Aquila, Co.Ge.Sa. (Sulmona, piattaforma di selezione); in provincia di Chieti, Eco.Lan Spa (Lanciano, piattaforma di selezione), Ecotec Srl (Ortona, piattaforma di selezione), I.C.O. Srl Industria Cartone Ondulato (San Giovanni Teatino, cartiera) e S.A.P.I Srl (San Salvo, piattaforma di selezione). Quest’anno Comieco ha scelto di inserire RicicloAperto in un progetto nazionale più ampio, il Mese del Riciclo di Carta e Cartone, una campagna di informazione e di eventi in corso per tutto il mese di marzo che permetterà di conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone nelle sue molteplici forme: industriale, economico, artistico, culturale e sociale. Riciclo Aperto è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia. Questa è la sua 17esima edizione

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scafa, presentato il progetto Daphne per l’assistenza domiciliare dei pazienti cronici

Un modello di assistenza domiciliare digitale orientato al monitoraggio dell’aderenza terapeutica e al controllo continuo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *