Arrivano le ‘case della salute mobili’ in provincia di Pescara per garantire alla popolazione, gratuitamente e senza impegnativa, una serie di prestazioni sanitarie volte in particolare alla prevenzione dei tumori. Ci si potrà sottoporre con apparecchiature all’avanguardia a screening mammografico (mammografia), screening del colon retto (consegna del kit di prelievo), della cervice uterina (Pap/Hpv Test), visita dermatologica e mappatura dei nei, spirometria e visita cardiologica. Il progetto ‘Case della salute mobili in Abruzzo’ punta a migliorare l’accesso alle cure sanitarie in tutto il territorio della asl Pescara, hanno spiegato stamane i vertici presentando il progetto nella sala riunioni della direzione generale di Pescara.
Sarà inoltre possibile, dalle ore 9 alle 13 effettuare la vaccinazione antinfluenzale grazie alla disponibilità degli operatori del servizio igiene.
Interessati all’iniziativa sono 18 comuni. Per i primi 5 i laboratori mobili si muoveranno dal 30 novembre al 21 dicembre e gli altri a partire da gennaio. Prima tappa Pescara in piazza della Repubblica dal 30 novembre al 3 dicembre, poi Città Sant’Angelo in piazza Berarducci dal 4 all’8 dicembre e ancora all’Eurospin di Collecovino dal 9 al 12 dicembre, a Manoppello del a13 al 16 dicembre e a Torre de Passeri dal 17 al 21 dicembre. Il poliambulatorio mobile è attrezzato con diversi ambulatori, sale di attesa servizi igienici e attrezzatura diagnostica di ultima generazione. Il progetto risponde alla volontà di raggiungere le aree interne della Regione distanti dai presidi ospedalieri.