Sequestrato nella Marsica animale di specie protetta del valore di 300 mila euro

Un 50enne è stato denunciato dai forestali del Nucleo Cites dei Carabinieri di Pescara per illecita detenzione di un esemplare vivo di ‘Pesce dragone’ sequestrato nella ditta del 50enne a Scurcola Marsicana. La specie è inclusa nella Convenzione di Washington del 1973. I militari hanno rinvenuto, in un acquario dell’esercizio commerciale del denunciato, il raro esemplare di Pesce dragone ‘Arowana asiatico’ (Scleropages formosus Müller & Schlegel, 1840), tra le specie menzionate anche dal Regolamento europeo (CE n. 338/97 Allegato A) perché è a rischio estinzione a causa della rarefazione delle sue popolazioni dovuta ai prelievi illegali in natura. Il valore commerciale dell’esemplare può arrivare anche a 300 mila euro, in base alle dimensioni e alla colorazione. L’esemplare è stato affidato provvisoriamente in ‘custodia giudiziale’ allo stesso indagato in attesa del trasferimento in una struttura autorizzata

Nella tradizione popolare dell’Asia orientale è considerato ‘beneagurante’ e viene donato ad amici e parenti come portafortuna.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Attività didattiche sospese alla scuola dell’infanzia Fontanelle a Pescara

A causa dell’allagamento di alcuni ambienti registrato stamani nell’edificio scolastico di via Delle Casette, provocato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *