Strategie per i Comuni di Aree Urbane Funzionali e Aree Interne, webinar della Regione Abruzzo

Il 9 luglio alle ore 1 la Regione Abruzzo terrà un webinar rivolto ai Comuni delle 8 Aree Urbane Funzionali (AUF) e delle 7 Aree Interne dell’Abruzzo. Durante l’incontro verranno illustrate opportunità e modalità di partecipazione ai due Avvisi per l’attuazione delle Strategie Territoriali previste nei Programmi Regionali Abruzzo FESR e FSE+ 2021-2027, approvati dalla Giunta regionale il 25 giugno scorso. Saranno trattate le modalità di presentazione delle candidature, la modulistica necessaria e le procedure per predisporre gli atti. “Il webinar del 9 luglio rappresenta un’opportunità fondamentale per i Comuni per avviare un nuovo metodo di programmazione di interventi e attività, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio abruzzese – ha detto il sottosegretario Daniele D’Amario – L’Autorità di Gestione dei Fondi FESR FSE+ illustrerà contenuti e dettagli degli Avvisi per permettere alle Comunità locali di partecipare agli avvisi e presentare le migliori idee di strategie e illustrerà le modalità di utilizzo delle risorse che verranno presto erogate alle Coalizioni territoriali per la predisposizione delle Strategie”. Il Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027 prevede l’attuazione della Priorità V “Riequilibrare l’Abruzzo per un benessere diffuso”, attraverso Strategie Territoriali nelle Aree Urbane Funzionali dell’Aquila, Avezzano, Sulmona, Teramo, Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto.

Le azioni comprendono la rigenerazione dello spazio urbano, la valorizzazione di ecosistemi ambientali, la promozione e il marketing del territorio urbano, la mobilità sostenibile. L’attuazione della Priorità V è dedicata inoltre alle 7 Aree Interne della programmazione 2021-2027. Gli interventi mirano a promuovere lo sviluppo socioeconomico e ambientale, attraverso la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, il marketing territoriale. I principali ambiti tematici sono gli investimenti nell’economia della cultura e del turismo, la valorizzazione ambientale e delle risorse naturali, il marketing dei territori e il rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza. L’illustrazione degli Avvisi e delle modalità di realizzazione delle Strategie territoriali saranno realizzate con il supporto operativo di Formez PA, l’Associazione in house della PCdM, quale operatore professionale che svolge servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A che supporta la Regione nell’ambito del rafforzamento della capacità amministrativa regionale anche nell’ambito del Progetto Hub delle Competenze.

Il Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027 destina complessivamente 40,5mln per le Aree Urbane Funzionali e 66,9mln per le Aree Interne, grazie all’utilizzo delle risorse presenti nel FSE+ 2021-2027. Gli interventi sono finalizzati a favorire lo sviluppo integrato e inclusivo delle comunità locali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ordinanza “Cenerentola”, il Tar Abruzzo respinge il ricorso dei locali di Pescara

La sezione di Pescara del Tar Abruzzo ha respinto il ricorso presentato dagli esercenti dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *